Unitre, Festival della poesia

Finalmente il 25 giugno riprendiamo le nostre attività culturali dopo 15 mesi di sospensione forzata di tutti i corsi e laboratori a causa della pandemia. Giugno per noi significa Festival della Poesia che, giunto  alla sedicesima edizione, quest’anno si arricchisce di altre forme espressive come la narrativa, la pittura, la fotografia e i video. Nell’occasione verranno valorizzati molti dei lavori che sono stati presentati al Concorso Nazionale “ La Vita al tempo del Coronavirus”, con cerimonia di consegna dei diplomi agli iscritti Unitre  che vi hanno partecipato. Ospite d’onore sarà il giovane poeta e narratore Riccardo Amicuzi, 14 anni, che ha scritto la sua prima poesia all’età di 6 e vinto il primo concorso letterario ad 8 anni. Grazie alla sua intensa attività letteraria il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha recentemente nominato Alfiere della Repubblica Italiana per la passione e l’impegno che sostengono, sin da giovanissimo, la sua vocazione di narratore. Saranno ospiti graditi anche il fisarmonicista Roberto Lucanero che si esibirà in intermezzi a tema, accompagnando la lettura di poesie e brani in prosa scritti dai nostri studenti  in lingua italiana o in dialetto. Fini dicitori , quali Fiorella Coletta e Marco Frontalini, ne esalteranno contenuti e forme sotto la sapiente conduzione di Moreno Giannattasio. Il pittore Aurelio Alabardi e il fotografo Marco Nisi, docenti dell’Unitre , presenteranno alcune loro opere inedite.  Sarà una serata all’insegna del ritrovato piacere di stare insieme nel rispetto delle regole sanitarie ancora vigenti. Vi aspettiamo presso i Giardini Mordini alle ore 21:00. Considerata la limitazione di 50 posti per ragioni sanitarie, si invita chi fosse interessato a partecipare a prenotare al numero 3896337756.

Giulietta Breccia

Quando?