“Tra estro e tradizione” apre in streaming la stagione de I Concerti del Consiglio

Concerti del Consiglio – Civica scuola di musica “P. Soprani”

Ore 12.00, diretta streaming  gratuita sulla pagina facebook del Comune e in filodiffusione nel centro storico

29 novembre: Tra estro e tradizione, Accademia Pianistica Unisono – con letture a cura di Moreno Giannattasio

In pieno romanticismo e nella riscoperta delle tradizioni nazionali dei maggiori stati Europei, un giovane Johannes Brahms compone le “danze ungheresi”: traendo origine da temi tradizionali e brani di autori che si sono ispirati alle melodie magiare, il compositore tedesco omaggia una cultura fino a quel momento quasi sconosciuta. Brahms non manca, però, di aggiungere all’opera la sua firma e il suo stile, che sarà fortemente influenzato da questo primo contatto con i motivi popolari. Alcune tra le più celebri danze ungheresi vengono eseguite dagli allievi dell’Accademia Unisono nella trascrizione per due pianoforti accompagnate da brani di noti compositori romantici.

Quando?
Dal //12:00 - 2020-11-29: al 29/11/2020 - 13:00