"The world of accordion" Festival and Awards

Il giro del mondo…in fisarmonica!

Vi sembra impossibile? Certo, come mezzo di trasporto la fisarmonica non è proprio usuale! Ma, se ci svincoliamo dall’idea di un viaggio “fisico” e ci concentriamo su quella di un percorso mentale, alla scoperta della cultura musicale di Paesi diversi, allora questo strumento può diventare perfetto!
Far conoscere il mondo della fisarmonica in tutte le sue sfumature è il motore della prima edizione di The World of Accordion – http://www.the-world-of-accordion.net/ – , festival musicale che si terrà a Castelfidardo dal 29 giugno al 7 luglio. 9 giorni, ognuno dedicato ad un genere della fisarmonica, che vedranno sfidarsi fisarmonicisti di tutto il mondo impegnati nel concorso internazionale che regalerà al vincitore di ogni categoria la possibilità di incidere un cd e di partecipare a tutta una serie di concerti organizzati in altri Festival internazionali. Ma non solo, ogni serata sarà animata da un concerto con grandissimi nomi: da Richard Galliano a Athos Bassissi, da Xu Xianoan a Vlada Panovic fino all’italiano Daniele Falasca.
In questi 9 giorni, Castelfidardo diventerà un caleidoscopio di eventi, fatti di musica e di cultura, di esposizioni, di fotografie, di occasioni di incontro.
Nella patria della fisarmonica, non potrete mancare poi di visitare Palazzo Mandolini. Al di da della sua bellezza storica, nel periodo del Festival sarà animato da esposizioni davvero inimitabili: quadri, foto, strumenti usati, spartiti, cd.
“The World of Accordion” sarà dunque il fiore all’occhiello dell’estate di Castelfidardo. Una delle cittadine marchigiane che meritano davvero di essere inserite nel vostro itinerario turistico alla scoperta delle Marche.
La vostra visita di Castelfidardo potrebbe cominciare proprio dal Museo Internazionale della Fisarmonica – http://www.museodellafisarmonica.it/ -, tanto per rimanere in tema, all’interno dei locali del Comune, proseguire verso la Chiesa Collegiata di santo Stefano in Piazza della Repubblica, per concludersi poi in piazzale Don Minzoni dove da Porta Marina, il balcone della città, potrete gustarvi la vista mozzafiato sul mare Adriatico.

Sabato 29-06-2013
Categoria del Concorso: Musica da camera
Concerto di apertura: Concertino (Moldavia)   Ingresso € 10,00

Domenica 30-06-2013