"Sii gentile, abbi coraggio – Per Anna Frank"

“Sii gentile, abbi coraggio – Per Anna Frank”
di Antonio G. Tucci con Lorenza Sorino
progetto scenico, luci, suoni e regia di Antonio G. Tucci
in collaborazione con il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano

Spettacolo teatrale dedicato a Anna Frank a cura della Compagnia professionale Teatro del Krak di Ortona.
L`intento è quello di offrire ai giovani l`opportunità di non dimenticare la tragedia della Shoah, una tragedia definita dal premio Nobel Elie Wiesel come “La più grande tragedia della storia”. L`allestimento dello spettacolo è il risultato di una approfondita ricerca attraverso l`utilizzo di documenti scritti, materiali sonori e video.

“Ogni spettacolo è diverso da un un altro, ogni spettacolo ha un fondo di verità che lo sostiene … questo lavoro ci ha profondamente motivati e resi consapevoli. Pensiamo che sia importante non lasciare svanire la memoria della Shoah, continuare a ricordare, ma soprattutto far sapere ai giovani – in una società nella quale i grandi mezzi di comunicazione si dimostrano tanto disattenti – che cosa questo evento ha rappresentato. Anche oggi, anche da noi, si vanno diffondendo forme di razzismo, di intolleranza e di violenza verso i “diversi”, di cancellazione umana, alimentate oltretutto da situazioni di disagio sul mercato del lavoro e dai fenomeni migratori verso l`Europa: da un momento all`altro possono aprire la via a nuove tragedie. La momoria della Shoah può servire a promuovere iniziative per reagire ai massacri del nostro tempo”.

Il regista e l`attrice si interfacceranno con i ragazzi alla fine della rappresentazione sui temi trattati dallo spettacolo.

Quando?
Dal 25/01/2012 - 10:45 al 25/01/2012
Dove?
Teatro Astra