Rievocazione storica Tracce di 800
Una Rievocazione come non l’avete mai vista”! E così è!
Forti di questo desiderio da realizzare, ci siamo impegnati a rinnovare la location di alcuni quartieri ed, infatti, oltre al quartiere storico San Rocchetto posizionato lungo il corso ed i quartieri di Figuretta, Terzieri, Fornaci e Sant’Agostino nella Piazza principale, troverete la Piazzetta Garibaldi interamente addobbata a festa dai quartieri di Crocette, Acquaviva e Cerretano che arricchiscono un percorso alla scoperta del centro storico di Castelfidardo offrendo, così, un collegamento con il vicino Borgo Cascine anch’esso valorizzato con allestimenti di fiori di carta, caratteristici delle antiche tradizioni del Corpus Domini.
Tutti i quartieri del paese offriranno piccoli quadri di vita quotidiana di fine ‘800 quando la comunità si reggeva sulle forze della famiglia ed iniziava ad avere un piccolo benessere grazie all’acqua potabile appena giunta nelle case e al lavoro degli artigiani impegnati nella costruzione dei primi organetti che, pure, troverete in un delicato allestimento nella Piazza centrale al fianco della storica fontana adornata per l’occasione.
Venite a scoprire il lavoro paziente dei nostri figuranti: un paese in movimento che ritrova unità in questa occasione tanto impegnativa quanto gratificante.
PROGRAMMA “Rievocazione Storica Tracce di Ottocento” 7° edizione
19 AGOSTO 2022
➤Dalle ore 18,00: Per le vie del paese e nelle piazze apertura degli allestimenti storici.
➤Dalle ore 18.30 Piazza della Repubblica: Caccia al tesoro per ragazzi.
➤Dalle ore 19.00 Centro storico e Porta Marina: Sapori storici, apertura dei punti di ristoro e mega tavolata del batte.
➤19.00 Piazza della Repubblica: Benedizione delle 8 squadre e sorteggio.
A seguire a Porta Marina: PALIO DELL’ACQUA
➤20.00 Porta Marina: Proclamazione del quartiere vincitore del Palio, consegna dello stendardo e premiazione degli atleti.
➤21.00 Ottocento in musica violino Marco Santini – voce soprano Soeun Joen – Pianoforte Elena Stamera
➤Ore 22.00 Porta Marina: Spettacolo fontane danzanti Dominicis
20 AGOSTO 2022
➤Ore 18.00 Piazza della Repubblica: Il Palio dei piccoli
➤Dalle ore 19.30 Sapori storici, apertura dei punti di ristoro e mega tavolata del batte.
➤Ore 20.00 Musica e balli popolari
➤Ore 21.15 Corteo Storico che si snoda per le vie del centro, passaggio a: Porta Marina, sotto gli archi di fiori nel Borgo Cascine e arrivo in Piazza della Repubblica.
➤Ore 22.30 Porta Marina: Spettacolo Fontane Danzanti Dominicis
Info e prenotazioni 379 2725926