Rassegna teatrale "Aghi, spaghi, laghi e draghi"

“PIK-NIK”
Rebecca Murgi-Loretta Antonella
in collaborazione con il Teatro del Canguro
con Loretta Antonella, Rebecca Murgi
musiche Luca Losacco
regia Loretta Antonella, Rebecca Murgi
collaborazione artistica Lino Terra teatro danza e attore

Pik e Nik, due bizzarri personaggi  che sembrano provenire da “mondi” diversi s’incontrano casualmente. I due sono diametralmente opposti: quanto l’uno è confusionario e pasticcione, tanto l’altro è preciso e ordinato, quanto l’uno è apparentemente controllato e poco propenso a socializzare, tanto l’altro è allegro ed estroverso. Dopo un primo timido approccio durante un improvvisato picnic, l’incontro tra i due è inevitabile. Pik e Nik imparano a conoscersi e ad accettarsi, e poi, insieme, anche se con differente consapevolezza, iniziano a “combattere” una vera e propria battaglia contro quel pericolo sempre più minaccioso e incombente che  è rappresentato dai rifiuti, dagli avanzi, da tutto quello che il mondo scarta.  Ma come spesso capita nelle grandi avventure  anche qui un pericolo ancora più grande è in agguato: un indomabile mostro si avvicina minaccioso, un mostro che appare come un grande sacco pieno di rifiuti. Pik e Nik ce la mettono tutta, ed alla fine riescono, grazie alla loro collaborazione, ad averla vinta su quello che è diventato il loro più grande nemico.

Lo spettacolo, basato essenzialmente sulla diversità dei linguaggi che le due interpreti utilizzano, vissuta in questo contesto come ulteriore opportunità di comunicazione, affronta in modo giocoso e divertente una serie di tematiche vicine al mondo dei più piccoli. C’è anzitutto l’incontro e l’accettazione dell’altro: uno dei primi importanti passi che il bambino compie nei suoi iniziali approcci con i coetanei. C’è la scoperta di una collaborazione creativa che può avvenire nel riconoscere come ricchezza  il differente modo di porsi e di esprimersi dell’altro. C’è infine un bonario, ma pertinente richiamo alle conseguenze più o meno  disastrose che certi comportamenti, se pure vissuti con divertimento e leggerezza, possono inconsapevolmente causare.

Loretta e Rebecca, come i personaggi che interpretano, provengono da “mondi” artistici differenti.Loretta Antonella è attrice con varie esperienze di teatro (commedia dell’arte, teatro comico, teatro di ricerca, teatro per ragazzi. ) Rebecca Murgi è danzatrice con un lungo e prestigioso curriculum ricco di esperienze nazionali ed internazionali nel settore della danza e teatro danza.

Biglietto d’ingresso € 5,00 posto unico-apertura biglietteria ore 20,30

Informazioni Teatro del Canguro 07182805-e-mail info@teatrodelcanguro.it
www.teatrodelcanguro.it

Consulta il programma completo