Pentagrammando la pace insieme – 2^ edizione

“Orchestra giovanile d`archi in concerto”

La seconda edizione dell`iniziativa musicale “Pentagrammando la Pace insieme”, ideata da Padre Armando Pierucci, fondatore e direttore della scuola di musica Magnificat a gterusalemme, vede il rafforzamento dello spirito culturaler internazionale, del senso di fratellanaza e di condivisione di aspirazioni mediante la musica. I benefici sono costituiti dalla possibilità di creare una maggiore coesione culturale e sociale a partire dalle famiglie dei giovani allievi delle scuole musicali coinvolte in questa esperienza. Le finalità sociali, invece, sono quelle di contribuire allo sviluppo di una coscienza interculturale attraverso la musica, favorire l`amicizia fra i giovani di diverse religioni, etnie, culture perchè la musica costituisce un linguaggio universale di dialogo e pacifica convivenza. le diversità culturali ed il dialogo interculturale da alcuni anni sono diventati importanti sfide di ordine mondiale basate sulla Pace, sulla comprensione reciproca e sul rispetto di valori condivisi quali la protezione e la promozione dei diritti umani e la salvaguardia delle lingue. Sulla base di questi propositi le scuole musicali: Accademia Musicale di Ancona; Scuola di Musica Magnificat di Gerusalemme, Osnovna muzicka skola “Novo Sarajevo” di Sarajevo; Scuola  di MusicaBettino Padovano di Senigallia; Scuola di Musica Pergolesi di Jesi; Scuola di Musica Vergari di Ancona, hanno dato vita ad un`orchestra d`archi di giovani dai 12 ai 21 anni per un programma musicale comune. La seconda edizione di Pentagrammando si concluderà a Gerusalemme il 4 settembre perchè al termine della cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali della scuola Magnificat, l`orchestra d`archi giovanile darà vita ad un concerto.

H. Purcell         Suite n. 1 “The Fairy Queen”

A. Vivaldi          Sinfonia “Al Santo Sepolcro” RV 169

J. S. Bach          Aria dalla Suite n. 3