“Mi ricordo Anna Frank”

L’Amministrazione Comunale aderisce e promuove la “giornata mondiale della memoria” con un evento organizzato in collaborazione con l’Unitre e la Consulta per le pari opportunità. Sabato 25, alle 17.00, presso la sala convegni sita in piazza Sant’Agostino (sopra il supermercato Sì con Te) viene proiettato “Mi ricordo Anna Frank“, film del 2009 tratto dal libro di Alison Leslie Gold per la regia di Alberto Negrin con Rosabell Laurenti Sellers, Emilio Solfrizzi, Moni Ovadia, Szurdi Panna e Jaszberenyi Gabor. La pellicola ottenne una candidatura al David di Donatello ed un premio al Roma Fiction Fest.

La visione è sostenuta dall’introduzione e dal dibattito condotto dalla prof.ssa Luisella Pasquini, docente di storia presso gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, già presidente dell’Istituto regionale per la storia del Movimento di liberazione delle Marche.

Ingresso libero.

Sinossi tratta da My movies.it: Il film è tratto dal libro di Alison Leslie Gold, la scrittrice americana che ha raccolto, quarant’anni dopo la fine della guerra, la lunga testimonianza di Hanneli Goslar, una delle migliori amiche di Anna Frank. Hanneli racconta il loro primo incontro ad Amsterdam, le loro due famiglie tedesche che avevano abbandonato la Germania, la vita quotidiana ad Amsterdam, i primi amori, l’inizio delle leggi antiebraiche, l’occupazione tedesca, la sparizione di amici e parenti, la separazione improvvisa da Anna quando tutta la famiglia Frank decide di nascondersi nell’alloggio segreto ricavato dietro gli uffici della ditta del padre, gli inutili tentativi di Hanneli di mettersi in contatto con Anna che lei crede scappata in Svizzera, la delusione di non essere stata informata dalla sua amica.

Quando?
Dal 25/01/2020 - 17:00 al 25/01/2020 - 20:00