Meloritmi improvvisati ai “Concerti del Consiglio”

Tornano domenica 26 gennaio alle 12.00 al Salone degli Stemmi del Palazzo Comunale, i “Concerti del Consiglio” promossi dall’assessorato alla cultura in stretta sinergia con la scuola civica di musica P. Soprani. “Meloritmi Improvvisati”, ovvero ritmo – melodia – improvvisazione estemporanea è un appuntamento originale e inedito.
Il ritmo è l’elemento primitivo del linguaggio musicale e la melodia altro non è che l’alternarsi di suoni secondo un determinato ritmo.
L’esigenza creativa che anima questo progetto musicale, al suo debutto assoluto nella rassegna “I concerti del consiglio”, è proprio quella di mettersi in gioco e di spingersi alle radici del fare musica insieme cercando nell’improvvisazione estemporanea la base di un linguaggio comune.
Un ensemble atipico formato da due strumenti melodici, il sassofono di Leonardo Rosselli e la tromba di Pietro Murri, le cui linee vanno ad intrecciarsi alle ritmiche delle percussioni etniche di Luca Mattioni e della batteria di Andrea Elisei.
Consapevoli delle diverse influenze musicali e mantenendo ciascuno la propria identità stilistica, i quattro musicisti si muoveranno tra standard jazz, musica latin, canzoni popolari e momenti di improvvisazione radicale cercando di portare gli ascoltatori all’interno di
scenari sonori inusuali.

Ingresso libero fino a capienza dei 100 posti disponibili.

Quando?
Dal 26/01/2020 - 12:00 al 26/01/2020 - 13:30