Marci su Roma, la resistibile ascesa del fascismo

Per la Giornata della memoria giovedì prossimo (26 gennaio) alle 21.00 con ingresso libero e aperto a tutti, il cinema teatro Astra ospita il recital “Marci su Roma-La resistibile ascesa del fascismo”. Al centro della scena “I Tupamaros”, band di folk-rock d’autore originaria di Carpi, fautrice di vari progetti di teatro civile ed history telling, già apprezzata la scorsa primavera nello spettacolo dedicato ad Alfonsina Morini, prima ciclista ad avere corso il giro d’Italia. Realizzata in collaborazione con “Teatro al quadrato”, ANPI e ANPPIA (Associazione Nazionale Prigionieri Politici Antifascisti), la nuova produzione ha la veste di rilettura storico/musicale della Marcia su Roma, evidenziando gli errori evitabili sfociati in 20 anni di dittatura. Una conferenza-spettacolo che vede la presenza di uno storico – Giovanni Taurasi, dell’Istituto storico della resistenza di Modena  – che tiene le fila del racconto, di una attrice (Maria Giulia Campioli) che interpreta più ruoli mentre la parte musicale è curata dai Tupamaros che, attraverso canzoni dell’epoca e riletture muovono la componente “emozionale”. Il periodo che va dalla fine della prima guerra mondiale fino alla liberazione dal fascismo, si trasforma così in un viaggio sonoro di circa  un’ora che è attualmente in tour nelle più importanti piazze italiane e nella mattinata di venerdì 27 verrà replicato alle 10.00 a beneficio delle scuole.

Quando?
Dal 26/01/2023 - 21:00 al 26/01/2023 - 23:00