Kenny Werner quartet – "Le strade del Jazz 2011"

KENNY WERNER Quartet
Dopo lo straordinario concerto effettuato in trio nel 2005, torna ben volentieri Kenny Werner, stavolta alla guida di un quartetto che si presenta di notevole interesse. Infatti ascolteremo, per la prima volta in Italia, il sassofonista Benjamin Koppel, musicista di notevole fama nel Paese d`origine, la Danimarca. Strumentista eclettico con un eccellente bagaglio tecnico, Koppel possiede una vasta discografia da leader e ha già collaborato con tipi del calibro di Phil Woods, Charlie Mariano, Larry Goldings e Bill Stewart. Dal suo canto, Werner continua nella proposizione della sua musica, divisa tra standard e originali, ma con il comune denominatore di una estrema libertà espressiva, fatta di cambiamenti di tempo e di tonalità, di fermate e ripartenze, di zig-zag melodici e ritmici che riflettono un`enorme empatia sul palco, nonché una cultura specifica vastissima. Non per nulla ha suonato in ogni situazione, dal solo alla big band, accompagnando anche cantanti di grande valore. Pianista dal tocco raffinato, in grado di affrontare ballad e tempi veloci con pari fantasia e sensibilità, Kenny Werner è da considerare uno dei migliori pianisti del mondo, la cui intelligenza non cede ma il passo al già sentito. Al suo fianco il fido bassista Johannes Weidenmueller, presente anche nella precedente esibizione, e il batterista Ted Poor,degno sostituto di Ari Hoenig, e partner fisso del chitarrista Ben Monder e del trombettista Cuong Vu.
Kenny Werner, pianoforte
Benjamin Koppel, sax alto
Johannes Weidenmueller, contrabbasso
Ted Poor, batteria