JAF concerto di chiusura con Stafano&Iorio al teatro La Fenice di Osimo

Il Jazz Accordion Festival amplia i confini territoriali: il concerto di chiusura si svolge quest’anno domenica 17 marzo alle 18.00 al teatro la Fenice di Osimo grazie alla collaborazione con il Comune di Osimo. Ingresso libero.
Lo stiloso e collaudato duo Gianni Iorio & Pasquale Stafano propone un concerto adatto ad un ampio pubblico di cui è protagonista il bandoneon, strumento a mantice parente prossimo della fisarmonica. Gianni Iorio, musicista di estrazione fisarmonicista che si è specializzato negli ultimi anni sul bandoneon divenendone uno dei più autorevoli interpreti, effettua attraverso le sue composizioni una ricerca molto personale usando un linguaggio molto articolato che va ben al di là del ‘solo’ tango, accompagnato dall’estro di un arrangiatore e pianista di primo piano come Pasquale Stafano.

Pianista, compositore e arrangiatore Pasquale Stafano ha inciso cinque album come leader per importanti etichette discografiche come Philology, Jazzhaus Records, Enja Records, Sony Classical. E’ ideatore e direttore artistico dello “Stornarella International Music Festival” che si tiene in estate a Stornarella, in provincia di Foggia e la sua composizione Milonguita è stata arrangiata ed inclusa nell’album Hora cero del celebre ensemble Die 12 Cellisten der Berliner Philarmoniker.

Gianni Iorio, classe 1972, è protagonista di una brillante attività concertistica come pianista e bandoneonista. Ha inciso per le etichette Real Sound, Philology, Dodici Lune, Jazzhaus, Universal, Rai Trade, Enja Records e Act ed ha suonato nei più prestigiosi teatri del mondo con il musicista “premio Oscar” Luis Bacalov, che del duo dice: “Gianni suona con una professionalità ed un rigore che fanno di lui uno dei migliori interpreti di bandoneon che abbia mai sentito. Apprezzo molto Pasquale per la sua autorevolezza e per il suono accattivante che è capace di creare. Il risultato artistico di questo duo merita l’attenzione di tutti gli appassionati di musica“.

Quando?
Dal 17/03/2024 - 18:00 al 17/03/2024 - 20:00