In nome della madre in Auditorium San Francesco apre il festival “Un ponte tra culture”

Castelfidardo tiene a battesimo il primo appuntamento della XXV edizione del Festival “Un ponte tra culture”, un progetto che attraverso teatro, danza e workshop gratuiti offre un ampio ventaglio di proposte grazie alla collaborazione con i Comuni di Camerano, Loreto, Numana e Sirolo e della Regione Marche.
Il debutto prevede infatti sabato 12 e domenica 13 giugno alle 21.00 in Auditorium San Francesco, “In nome della madre” di Erri De Luca con Galatea Ranzi, per la regia di Gianluca Barbadori.
Biglietto unico 10 € – sabato 12 proiezione streaming 4 €. Biglietti sulla piattaforma: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/in-nome-della-madre/157391

In nome della madre è la storia, narrata in prima persona, di Miriàm, una ragazza della Galilea che ha una strana visione nella quale un angelo le annuncia che avrà un figlio e le profetizza per lui un destino di grandezza. Subito dopo, la giovane scopre di essere incinta. Dopo qualche titubanza, decide di avvertire Iosef, il suo promesso sposo. Miriàm sa perfettamente che rischia di essere lapidata, ma rifiuta ogni menzogna, rivendicando il mistero della sua gravidanza e la sua assoluta buona fede. Iosef, anche in seguito ad un sogno premonitore, decide che le nozze avranno luogo come previsto, sfidando i benpensanti di Nazaret e le leggi del tempo. Intanto, gli odiati occupanti romani organizzano un censimento e per i giovani sposi si prepara un viaggio, lungo e difficile, a pochi giorni dal parto.
Facendo ricorso al linguaggio semplice e terso della poesia, Erri De Luca racconta la gravidanza di Miriàm/Maria. Il Talmud, oltre un decennio di studi biblici e gli storici romani gli forniscono dati preziosi per dare alla sua storia uno sfondo credibile. Ma non è un’urgenza storiografica, quello che muove De Luca, piuttosto, è il desiderio di raccontare «qualcosa che non c’è», una versione laica e poetica della nascita di Gesù. In nome della madre è un testo pieno di Grazia, che commuove e fa riflettere credenti e laici. La messa in scena intende creare un intimo momento di incontro col pubblico. Miriàm/Maria, donna oramai adulta che ha accettato con consapevolezza il destino di suo figlio, desidera condividere con noi la sua esperienza personale, senza fronzoli, invitandoci a ri-trasmettere il suo messaggio di amore, coraggio e speranza.

In nome della Madre
Di Erri De Luca