Immersione forestale alla Selva, unico Forest Bathing Center della Regione

L’associazione di Medicina Forestale A.I.Me.F. ha potuto analizzare tutti i dati raccolti durante il primo appuntamento di shinrin-yoku, avvenuto il 12 luglio scorso, e finalmente ha rilasciato alla Selva di Castelfidardo la certificazione di Forest Bathing Center, il primo bosco nelle Marche ad essere certificato per bagni forestali!

È con piacere quindi che riprogrammiamo un evento di immersione forestale per sabato 19 settembre dalle 9.00 alle 16.30, con il patrocinio dell’A.I.Me.F.. È un ‘occasione straordinaria per sperimentare la pratica dello shinrin-yoku e i suoi benefici sulla salute: massimo 20 partecipanti cui verranno misurati parametri indicatori dello stress percepito prima e dopo la pratica… Con la possibilità di verificare in prima persona come cambia il nostro corpo con i bagni di bosco.

I consulenti di forest therapy di A.I.Me.F. Marche ti guideranno in un’immersione nel bosco preistorico della Selva di Castefidardo (AN) sottoposta a vincolo paesaggistico con la Legge n.1497/1939 (legge per la tutela delle bellezze naturali), riconosciuta nel 1981 dalla Regione Marche come “Area Floristica Protetta” (Legge regionale n.52/1974) e proposta come Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C.). con il Progetto Bioitaly (Ministero dell’Ambiente, Direttiva 92/43/ CEE “Habitat” e Rete Natura 2000), nonchè area della Battaglia di Castelfidardo del 18/09/1860.

Necessario: porta la tua mascherina, una borraccia con acqua, un pranzo al sacco leggero (no carne, no formaggio, no alcool, no caffè ma solo cereali, legumi, frutta e verdure), un cappello ed un telo per sdraiarti sul prato, non mettere profumi
Luogo e orario di ritrovo: parcheggiare in fondo a via della Battaglia nel parcheggio indicato, salire a piedi alla Fondazione Ferretti (via della Battaglia n. 52 – Castelfidardo) | ore 9.00
Prenotazione: obbligatoria al tel./whatsapp 328/2876852 | info@fondazioneferretti.org
Quota di partecipazione: € 20,00 da pagare in loco.
Disclaimer: l’evento è progettato nel rispetto delle norme nazionali anti COVID-19 e sarà mantenuta la distanza di sicurezza evitando gli assembramenti.

Fondazione Ferretti

Quando?