Il palio dell’acqua si fa bello in tv

Il palio dell’acqua c’è. In una veste rinnovata, in un ambiente scenograficamente di impatto e in versione televisiva. La forzata rinuncia ai bagni di folla tipici della rievocazione storica ha canalizzato le forze di Tracce di 800 e dell’Amministrazione Comunale nell’organizzazione di una edizione totalmente dedicata alla sfida tra gli otto quartieri, valorizzandone oggi più che mai la simbologia legata all’acqua come sorgente di rinascita, rigenerazione e speranza. Sabato 8 agosto, dalle 18.00 in poi, la location si sposta nel cuore del centro storico, in una piazza della Repubblica addobbata a festa con 300 bandiere, fiori di carta e lampadari colorati, brocche, recipienti antichi nel rispetto della tradizione ottocentesca nonchè un puzzle di teli con le gigantografie identificative di tutti gli otto quartieri che contribuiscono all’allestimento e sono protagonisti della gara. L’ingresso in piazza sarà necessariamente limitato agli addetti ai lavori ma la grande novità sta nella presenza di  ÈTv Marche che si collegherà in diretta con Maurizio Socci sia all’interno del proprio palinsesto che sui canali web e social di Comune e Tracce di 800.
Una ripresa professionale a cura di una troupe composta da un regista, sei cameramen e un drone che costituisce una notevole vetrina promozionale, dato che nei tempi ‘morti’ della gara si coglierà l’occasione per parlare della città, della sua storia e tipicità artistiche e turistiche. Il percorso del palio si snoderà da una estremità all’altra della piazza convergendo sulla fontana, qui riportata nel 2015 proprio su impulso di Tracce di 800: le staffette delle otto squadre composte da due uomini e due donne, si incontreranno due alla volta per selezionare le finaliste che si contenderanno il drappo realizzato dall’artista Mario Palma e il titolo vinto lo scorso anno dalla Figuretta.

Video prodotto da ÈTv Marche in collaboraIone con Tracce di Ottocento.
Programma Palio dell’Acqua.
??????❤️?
-Ore 18.00 Benedizione delle squadre
-Ore 19.00 Palio dell’Acqua in diretta streaming sui canali social di tr800 e in differita alle ore 21.00 sul canale 12.
-Ore 20.00 Premiazione del quartiere vincitore.

Quando?
Dal 08/08/2020 - 18:00 al 08/08/2020 - 20:00