Festival Inchiostro marchigiano

In rampa di lancio una nuova edizione di Inchiostro marchigiano, festival letterario organizzato dall’omonima associazione in sinergia con l’Amministrazione Comunale per valorizzare gli autori, le case editrici e le tipicità storico-culturali del territorio, avvicinando alla lettura le generazioni più giovani attraverso laboratori creativi appositamente allestiti e una colorata fiera mercato. L’ideatrice Elisabetta Capecci ed il suo team di collaboratori, percorrono in questa occasione il tema della musica con tanti ospiti ed iniziative ad ampio raggio, tra cui una mini-rassegna storica presso la locale Biblioteca di via Mazzini, colazioni con letture, spettacoli di danza e concerti cui partecipano tra gli altri l’associazione “Vivere a colori” e il maestro Roberto Lucanero con uno speciale omaggio al fisarmonicista Dick Contino. Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

Venerdì 21 Aprile: presso Biblioteca Comunale Castelfidardo
ore 17,00: Matteo Nanni presenta: “La grande guerra e il ricordo” e “La democrazia da Erodoto ai giorni nostri.
ore 18,00: Luca Lisei e Paolo Battisti presentano “Marche, nascita di una democrazia

Sabato 22 Aprile:
presso Auditorium San Francesco
Orario della fiera 9 – 12,30/ 15,30 -21
ore 9,30 – 10,45: Laboratorio Scrittura Creativa per la classe 2 C della Scuola Secondaria Mazzini
ore 11 – 12,30: Laboratorio Scuola Elementare S.Anna
Ore 16,00: Elisabetta Capecci presenta “La fonte delle anime spezzate(Durante questo evento sarà offerto un rinfresco a tutti i presenti)
Ore 16,40: Gli ingredienti della felicità di Chiara Emiliozzi, Giaconi Editore
Ore 17,20: Roberto Boni presenta “Cinema Astro”, edito da Ventura Edizioni
Ore 18,00: Silvia Roncucci presenta “L’anno della morte di Kurt”, edito da La Ruota Edizioni
presso Sala Convegni, Ex Cinema Sport
Ore 17: “Proximità: strumenti per capire il fenomeno dei videogiochi e avvicinarsi al linguaggio delle nuove generazioni” Conferenza a cura del Dott. Marino Rovito
Ore 18,30: Omaggio a Dick Contino, a cura del maestro Roberto Lucanero e di Marco Nisi Cerioni

Domenica 23 Aprile:
Orario della fiera 9 – 12,30/ 15,30 -21 presso Auditorium San Francesco
Ore 9,00: Colazione con le letture dell’ultimo lavoro di Natalina Micale “Rincorrendo il cuore. Frammenti di vita.” Con rinfresco offerto a tutti i presenti dall’associazione inchiostro marchigiano.
Ore 10,00: “Storie da ragazzi” a cura della casa editrice Le Mezzelane e degli studenti dell’Istituto Comprensivo Carlo Urbani di Jesi
Ore 11,00: Diversamente musica, spettacolo di danza a cura dell’associazione “Vivere a colori”
Ore 16,00: Ora che siamo soli di Margherita Forconi, Giaconi Editore (Durante questo evento sarà offerto un rinfresco a tutti i presenti)
Ore 16,40: Seri Editore presenta “Simeide”, di Tullio Bugari