Festival del giornalismo d’inchiesta: Francesca Fialdini e Andrea Casadio al Salone degli Stemmi

Nell’ambito del Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche “Gianni Rossetti”, organizzato dal circolo culturale JU-TER Club Osimo in collaborazione col circolo +76,  Confartigianato Imprese di Ancona e Pesaro Urbino ed altri importanti partner del territorio, Castelfidardo ha il privilegio di ospitare un appuntamento di rilievo. Al Salone degli Stemmi, alle 21.oo del 1° settembre, saranno ospiti Francesca Fialdini (giornalista, già conduttrice di “Unomattina” e voce di Radio Vaticana) e Andrea Casadio, rispettivamente conduttrice ed autore di “Fame d’amore”, Rai 3. La trasmissione, prodotta dalla Ballandi Srl, è un fulgido esempio di servizio pubblico, che mescola uno stile narrativo inedito con l’attenzione a tematiche quanto mai importanti come quella dei disturbi alimentari (anoressia, bulimia, vigoressia) oppure delle dipendenze da droghe, farmaci, o forme di ritiro sociale come l’hikikomori. Il tema del filone true-crime che i due giornalisti affronteranno, sarà quello delle pericolose conseguenze di un approccio inadeguato a queste condizioni mediche troppo spesso sottovalutate. Fame d’Amore, infatti, dà voce – entrando nelle comunità terapeutiche – a chi sta affrontando il difficile e complicato il percorso di recupero da queste dipendenze. Moderano il dibattito: Francesca Piatanesi e Luca Romagnoli.

Ingresso libero. L’evento è valido anche per i crediti formativi per giornalisti iscritti all’albo.

Quando?
Dal 01/09/2023 - 21:00 al 01/09/2023 - 23:00