Festa Europea della musica, concerto all’alba di Valentina Verzola

Lunedì 21 giugno alle 5,25 presso “l’Occhio di Horus”, Castelfidardo celebra la Festa Europea della musica con un concerto all’alba trasmesso anche in diretta streaming, di Valentina Verzola, violoncello. Un programma per violoncello solo non può non iniziare con Bach, precisamente con la seconda suite in Do Maggiore. Una scala discendente saluta la notte e dà il benvenuto al nuovo giorno che si preannuncia sereno e procede attirando l’attenzione della natura e del pubblico all’ascolto, per finire la Fantasia in SolM di Georg L. Sothilanderz vivace ed energica per un saluto al sole e alla bella stagione

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid.

Valentina Verzola, nata il 16 marzo 1996, all’età di 7 anni intraprende lo studio del Violoncello perfezionandosi presso il Conservatorio Licino Refice di Frosinone, il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e presso il Conservatorio Statale di Musica G. B. Pergolesi, frequentando successivamente lezioni e Master Class con i Maestri Gennaro Della Monica, Antonella Basili, Francesco Storino, Paolo Andriotti, Alberto Conti, Sandro De Blasio, Roberto Boarini, Matias De Oliveira Pinto, Valeriano Taddeo, Veronica La Piccirella, Danilo Squitieri, Giulio Glavina. Componente Stabile del Time Machine Ensemble, nato per volontà della casa Musicale Sonzogno di Bologna e con il coinvolgimento della Fondazione Pergolesi Spontini, diretta dal Maestro F.E.Scogna, M° M. Attura, M°C. Morganti e M° B. Venezi. Insegnante di Violoncello, propedeutica della musica e preparatore orchestrale per “El Sistema Italia” nucleo di Macerata, Orchestra Giovanile delle Marche Abreu, Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio, Scuola Civica di Musica Paolo Soprani, Accademia A. Giostra Gioventù musicale di Fermo. Collabora con “L’Orchestra Internazionale di Roma” diretta dal Maestro Antonio Pantaneschi con i solisti Vadim Brodski, Bruno Canino, Gesualdo Coggi, Luca Rasca, Javier Carmona, Andrea De Vitis, Trio Cardoso, “L’Orchestra d’Archi d’Europa” diretta dal Maestro Raffaele Napoli, “L’Orchestra della Diocesi di Roma” diretta dal Maestro Mons. Marco Frisina , La “Sol’Orchestra” di Perugia diretta dal Maestro Nil Venditti, “L’Orchestra Ceciliae Ivenilis” e “L’Orchestra Giovanile di Monte Mario” diretta dal Maestro Alfredo Santoloci , “L’Orchestra del Liceo Musicale Farnesina” diretta dal Maestro Matteo Bettinelli , L’Orchestra “CGM Symphonique” di Ginevra diretta dal Maestro Mirela Vedeva, “L’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia” diretta dal Maestro Claudia Patan, l’Orchestra dei Conservatori delle Marche diretta dal Maestro Donato Renzetti, M° Vincenzo Milletarì, M° Francesco Lanzillotta, M° Daniele Agiman, M° Vincenzo Samale, L’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Accompagnando il coro femminile “ Et Nos” diretto dal Maestro Marina Mango prende parte a rappresentazioni come “ La buona novella “ di Fabrizio De André e l’esecuzione del brano “ECHI” alla presenza e sotto la direzione del Maestro Ennio Morricone, il concerto in memoria di Goffredo Petrassi presso Palazzo Rospigliosi a Zagarolo oltre a numerosi concerti per l’associazione Onlus “La Stella di Lorenzo”. Fa parte di diversi ensemble esibendosi all’interno di Festival ed eventi: L’ensemble per la rappresentazione della Traviata per l’intera stagione “dell’ EuropaInCanto2015” presso il Teatro Argentina di Roma, l’ensemble femminile le “Notambule” presso Casa Menotti per il Festiva dei Due Mondi di Spoleto e con il Trio/Quartetto/Ensemble dell’Associazione “Ergo Cantemus Coro e Orchestra di Tivoli” presso l’Ambasciata Italiana all’interno della Santa Sede. Con un gruppo da camera vince il Primo Premio Assoluto al Concorso “Dinu Lipatti2015” presso l’Ambasciata di Romania a Roma. Primo Premio al Concorso Braga Città di Giulianova. Partecipa: al Festival Dire Giovani Dire Futuro (2011-2012), al Festival Federico Cesi (2013- 2014-2015-2016-2017-2018), Festival dei Due Mondi di Spoleto Macerata Opera Festival(2018-2019), Scodanibbio Spring- Summer-Winter Festival, Festival Pergolesi Spontini (2017-2018-2019-2020), Festival Internazionale e Scambio Culturale con la “Scuola Internazionale di Ballo di San Pietroburgo”, Stagione Primaverile del Conservatorio di Ginevra, l’Accademia Musicale Sherazade, Francigena International Arts Festival, Ambient’Azioni Musicali, Clivis Summer Festival.

Quando?
Dal 21/06/2021 - 5:25 al 21/06/2021 - 6:15