Festa dei Santi Patroni Vittore e Corona

PROGRAMMA CIVILE

13 – 17  –
Auditorium San Francesco – XVIII Mostra mercato del libro per ragazzi “Libriamoci più in alto”

Domenica 10

ore 21,00 – Auditorium Binci “Concerto Lirico per il Patrono” a cura dell’Accademia lirica “Mario Binci”
ore 9,00 – XXXV Trofeo Avis Loris Baldelli-Memorial Gianluca Paoloni, Graziano Onorio Magrini. Partenza dal Monumento Nazionale delle Marche

Mercoledì 13 maggio – ore 21.00 – Parrocchia Santo Stefano – Accensione lampada della pace con animazione dei ragazzi e giovanissimi dell’Azione Cattolica

Giovedì 14 maggio
Ore 8,00 / 20,00 – Centro Storico: Fiera di San Vittore
Ore 10,30 – Salone degli Stemmi – Seduta celebrativa per conferimento delle civiche benemerenze
Ore 21,15 – Piazza della Repubblica – Musica e spettacolo con l’orchestra “Talisman”

Venerdì 15 maggio – ore 21,15 Quartiere Figuretta (Via Alfieri n. 13) – Torneo di Burraco di San Vittore pro ragazzi disabili Anffas. Info 346 7402512

Sabato 16 maggio
Ore 21,00/24,00 – Museo della fisarmonica – ore 21,00 “Notte dei Musei”. Concerto dell’Accordion ensemble “Paolo Soprani”. Ingresso gratuito con visita guidata al Museo della Fisarmonica ed al Museo del Risorgimento

Domenica 17 maggio – Museo della Fisarmonica – ore 17,00 : Giornata Internazionale dei Musei.
Tommaso Galassi in concerto

PROGRAMMA RELIGIOSO
VITTORE, soldato romano, riceve il dono della fede cristiana e dà la vita per testimoniare Gesù Cristo, Re dei martiri, nell’anno 178, a Damasco, in Siria. CORONA, discepola di Gesù Cristo, prende le difese di Vittore e dona la vita per amore di Cristo. Le loro reliquie sono giunte dal mare attraverso il porto di Numana. CASTELFIDARDO li ha eletti nostri celesti Patroni  e nel Grande Giubileo del 2000, ha dedicato loro l’altare nella splendida Cripta della Collegiata, recuperata e restaurata. I Santi Martiri VITTORE E CORONA proteggono la nostra Città e ci aiutano a vivere con Sapienza questo tempo, ricordandoci sempre la Fedeltà e la Misericordia di Dio.

Domenica 10 Maggio
S.Messe Ore 9,00 (Figuretta) 10,00 –  11,00 (S. Cresime) 18.30

Lunedi 11 –  Martedi 12  – Mercoledi 13 maggio
Nel Segno della Croce