Duo Bottasso al WOW Folk Festival

Duo Bottasso al WOW Folk Festival: Domenica 28 maggio ore 17.00, piazza della Repubblica – Ingresso libero

I fratelli Bottasso, Nicolò al violino e alla tromba e Simone all’organetto, propongono uno spettacolo di world music con composizioni proprie e reinterpretazioni di brani tradizionali. Il duo è sempre alla ricerca di una mediazione tra la delicatezza sui rispettivi strumenti e la dirompente energia che non manca mai ai due giovani musicisti: tutto questo unito dalla complicità propria di due fratelli legati dal desiderio di mantenere in costante evoluzione la tradizione della loro terra d’origine.
Nel 2014 esce il primo album “Crescendo”, realizzato con la collaborazione di numerosi ospiti tra cui Elena Ledda, Mauro Palmas, Gilson Silveira e Christian Thoma. “Crescendo” non rimanda solo alla terminologia musicale ma rispecchia anche la storia di due fratelli musicisti partiti dalla musica da ballo dell’area occitana d’Italia per inoltrarsi nei sentieri della nuova composizione e dell’improvvisazione. Il disco vince il terzo posto al “Premio città di Loano per la musica tradizionale italiana”.
In collaborazione con il musicista elettronico Simone Sims Longo, nel 2018 compongono ed incidono la colonna sonora del documentario “Biserta. Storia a spirale” (Cosenude Media Projects – 2018) confluita, assieme ad alcuni brani della recente collaborazione con il coro di voci bianche Kinder-und Jugendchor Chemnitz e con il suonatore di tar Reza Mirjalali, nel disco “Biserta e altre storie”. L’origine documentaristica della maggior parte del lavoro dona all’album un carattere fortemente narrativo, nel quale le storie vengono raccontate contemporaneamente da voci, strumenti acustici o elettronici e registrazioni ambientali.
Il Duo vanta numerose esibizioni live in festival nazionali e internazionali tra cui: Rudolstadt festival (Rudolstadt
– 2018), Alpentoene Internationales Musikfestival (Altdorf – 2017), Jazz Italiano per le terre del sisma (L’Aquila – 2017), Torino Jazz Festival (Torino – 2016) Festival Internacional de Musica de Alturas (Lima – 2016), Folkest International folk festival (Spilimbergo – 2015), Premio Andrea Parodi (Cagliari – 2014), Printemps des Arts (Montecarlo – 2014, 2012), Etetrad Festival (Aosta – 2011), Festival International de Luthieres et Maitres Sonneurs (Saint Chartier – 2009).
A livello concertistico e discografico il Duo ha collaborato con numerosi artisti legati alla scena world italiana tra cui Elena Ledda, Gigi Biolcati, Michele Marini e Youlook Trio.

In caso di maltempo: Auditorium San Francesco

Quando?