Due Giorni Marchigiana Juniores

Altro salto di qualità per lo Sporting Club S. Agostino. Il presidente Bruno Cantarini, con al fianco Luciano Angelelli ed Albino Cittadini, hanno deciso di dar vita quest’anno, oltre che a quella per dilettanti, ad una “Due giorni marchigiana” anche in versione Juniores (17/18 anni). Per gli appassionati ed i tecnici sarà l’occasione per vedere all’opera i migliori talenti italiani di ciclismo che si sono dati per l’occasione appuntamento, qui nelle Marche, su due tracciati particolarmente impegnativi ed insidiosi. Saranno presenti 18 squadre provenienti da Lombardia, Emilia Romagna, Marche (LVF/Marche, Campocavallo e Cycling Fonte Collina, Sidermec/Marche), Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Si parte alle 14.30 di sabato 3 agosto da Castelfidardo con 90 partecipanti (gli organizzatori per questo evento hanno imposto il limite di max 6 componenti per squadra). Il giorno successivo il via alle 14 da Staffolo con 150 iscritti (qui senza alcun limite). Sarà l’occasione inoltre per ammirare, proprio sulle strade di casa il beniamino locale, nonché neo campione italiano, quel Gianmarco Garofoli che ha centrato poche settimane fa a Città di Castello il prestigioso titolo tricolore. Al suo primo anno in categoria con i colori di quella che sta diventando una vera corazzata, ci riferiamo al Team LVF, il corridore fidardense ha raccolto fino ad oggi 4 primi posti, salendo sui gradini più bassi altre 7 volte.  Fra i partecipanti da segnalare anche il fortissimo Andrea Piccolo, compagno di squadra di Garofoli, leader della speciale classifica nazionale a punti (con 9 vittorie stagionali, 5 argenti e 2 bronzi). Da seguire con attenzione anche Alessandro Verre della CPS Professional Team Basilicata. Sempre dalla Lombardia il forte Team Giorgi schiererà fra gli altri Federico Chiari, Yuri Brioni e Lorenzo Balestra. Della S.C. Cene Davide Persico. Tutti corridori che compaiono fra i primi trenta della categoria Juniores. Per la combinata speciale a punti, al corridore che totalizzerà il miglior punteggio nelle due giornate verrà assegnato il Trofeo S.C.S. Agostino.

Sabato 3 agosto sulle strade di Castelfidardo, si correrà il “5° Trofeo Garofoli Porte”

Partenza ed arrivo in località Cerretano. 90 i ciclisti che si contenderanno il “5° Trofeo Garofoli Porte”, una delle più importanti realtà produttive del territorio, su una distanza di 126,3 Km con la direzione di corsa affidata a Sergio Latini e Giorgio Antonelli. Il via verrà dato alle 14.30. Dopo i primi dieci giri completamente pianeggianti di km 6,2 ciascuno (che interesseranno Cerretano, bivio Laghi e Brandoni), ne sono previsti altri 7 ognuno di km 8,4 (che toccheranno anche via Che Guevara, via Montessori dove sarà posizionato il gran premio della montagna, Via Alighieri, via Jesina, Bivio Laghi, Cerretano. Percorso molto tecnico ed impegnativo che farà sicuramente una dura selezione. Presidente di giuria Giulia Laghi, giudice di arrivo Valerio Pozzuoli, componente Domenico Passaretta, componenti in moto Antonino Ciddio e Paolo Fabbri Paolo.

Domenica 4 agosto, la carovana si sposterà poi a Staffolo dove è previsto il secondo appuntamento di questa “Due giorni marchigiana” Juniores. L’evento è sponsorizzato dalla Cantarini Meccaniche, impresa con stabilimenti produttivi sia a Castelfidardo che a Staffolo. Partenza alla 14 con circuito da percorrere 11 volte. Tracciato di km. 110,2 particolarmente ostico sia per i continui saliscendi, sia per la temperatura che dovrebbero essere sopra la norma. Direzione di corsa affidata a Sergio Latini ed Albino Stortoni. Partenza dal ristorante “La Staffa” poi contrada Breccione, località Bachero, covo dei Pirati, San Vittore di Cingoli, caseificio Carzedda (dove sarà posizionato il GPM), bivio Chiesa Coste, arrivo in via Marco Biagi. Prova valida anche per assegnare il titolo di campione provinciale. Giuria presieduta da Antonio Marcheggiani, giudice di arrivo Andrea Giacomelli, componente Alessandra Maraschi, componente in moto Silvio Impicci.

FORMAZIONI PARTECIPANTI

Team LVF (Lombardia) – LVF (Marche)

Team Giorgi a.s.d.

S.C. Cene a.s.d.