Conversazioni in giardino – "I mille volti di Garibaldi"

Con “I mille volti di Garibaldi” riprendono le Conversazioni in giardino, iniziative culturali promosse da Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti presso il cortile di Palazzo Mordini (ore 21,15) da molti anni fiore all’occhiello delle manifestazioni estive di Castelfidardo. Le serate saranno patrocinate dal Comune di Castelfidardo, dalla Provincia di Ancona e si svolgeranno con la collaborazione del gruppo comunale di Protezione civile, delle associazioni culturali fidardensi, del CEA Selva di Castelfidardo e del sistema turistico locale Riviera del Conero.

C’è molta attesa per la prima serata dedicata all’”Eroe dei due mondi” in concomitanza con le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. Alcuni relatori parleranno del celebre generale, analizzandone il profilo psicologico e soffermandosi sul suo passaggio nelle Marche, l’appuntamento si concluderà con l’inaugurazione della mostra "I mille volti di Garibaldi" curata dai professori Gilberto Piccinini, docente di Storia Moderna all’Università urbinate, e Stefano Orazi, presidente dell’istituto di Storia del Risorgimento della provincia di Pesaro Urbino.

In allegato il programma completo degli incontri (pdf)

Quando?
Dal 02/07/2008 - 21:15 al 02/07/2008 - 23:30
Dove?