Concerto di Natale con la civica scuola Soprani

Lunedì 26 dicembre, alle 17,00, presso l’Auditorium San Francesco di Castelfidardo, si tiene il tradizionale concerto di Natale. I protagonisti saranno: l’orchestra Civica Soprani diretta dal Maestro Giaccaglia; i solisti dell’Accademia Lirica “Mario Binci” e  dell’Accademia pianistica “Unisono”.
Programma del concerto:
Mozart- Divertimento 138;
Mozart – Exultate Jubilate Kv165;
Schubert – Salve Regina In A Op.153;
Bach-Vivaldi – Concerto In La Minore Bwv 1065 per 4 pianoforti e orchestra.

Il Concerto per 4 clavicembali (pianoforti) è l’unico concerto per tastiera di Bach che non deriva da materiale proprio; è infatti l’elaborazione del Concerto n. 10 op. 3 in si minore per quattro violini, violoncello e archi, di Antonio Vivaldi.
Bach elabora la partitura vivaldiana, ampliandola in alcuni dettagli, aggiungendo cromatismi e vivacizzando la linea del basso.  I quattro clavicembali vengono utilizzati singolarmente o accomunati a due, a tre o a quattro contemporaneamente, con o senza il ripieno dell’orchestra, ottenendo così un effetto sonoro alquanto innovativo per l’epoca; inoltre si dà spazio ai solisti che, in una specie di contrappunto nel contrappunto, trovano ognuno il proprio momento di gloria.
Una particolare attenzione merita il secondo movimento che, introdotto e concluso da un ritmo puntato alla francese, nella parte centrale impegna i quattro solisti in una serie di arpeggi di difficile articolazione Ingresso libero.  Massimo 250 posti.

Quando?
Dal 26/12/2022 - 17:00 al 26/12/2022 - 19:00