Cerimonia XXV Aprile

In coerenza con i protocolli anticovid, il 76° anniversario della Liberazione viene celebrato in modalità ‘statica’, evitando cioè manifestazioni che possano generare confluenza di pubblico ed assembramenti. Ma ciascuno avrà modo di partecipare idealmente e praticamente, aderendo all’iniziativa dell’Anpi “Le strade della liberazione” che invita ad offrire un fiore, alle ore 16.00, sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i. Un gesto simbolico che riunirà tutta Italia intorno a quella straordinaria stagione di lotta per la libertà e la democrazia.

La cerimonia istituzionale del XXV Aprile assume dunque un programma snello ed autentico, alla presenza del sindaco Roberto Ascani e del presidente della sezione fidardense dell’Anpi  Elisa Bacchiocchi, che alle 11.00 effettueranno la deposizione della corona di alloro presso l’atrio comunale, con l’intervento musicale del maestro Luigino Pallotta e della sua classe di fisarmonica che eseguirà l’inno nazionale. Gli strumenti utilizzati nell’occasione hanno una valenza speciale: oltre ad essere rigorosamente marcati “Castelfidardo“, provengono da una donazione che l’AMMA (Associazione di produttori di fisarmoniche) ha reso alla scuola civica di musica “Soprani” per sostenerne l’attività e la fruibilità dei corsi, grazie al sostegno della legge regionale 22/ 2016. A seguire, la deposizione della corona d’alloro al cippo dei fratelli Brancondi.

Quando?
Dal 25/04/2021 - 10:30 al 25/04/2021 - 11:00