Centenario 1^ Guerra Mondiale – "Per non dimenticare"

Celebrazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale 2014/2018.

Organizzazione: Comune di Castelfidardo, IAssociazione Naz.le Carabinieri Sezione di Castelfidardo

Programma:
“2 Settembre – ore 21,00 Cinema Teatro Astra: Proiezione del film “Uomini contro” di Francesco Rosi tratto dal libro di Emilio Lussu “Un anno sull`altipiano”. Il film analizza la Grande Guerra come contrasto di classe tra ufficiali e truppa, accentuando la descrizione di un militarismo ai limiti della follia.

30 settembre – ore 21,00 Cinema Teatro Astra: Proiezione del film “La grande guerra” di Mario Monicelli. La ricostruzione dell`opera è, da un punto di vista storico, uno dei migliori contributi del cinema italiano allo studio del primo conflitto mondiale. Per la prima volta la sua rappresentazione venne depurata dalla propaganda retorica divulgata durante il fascismo e nel secondo dopoguerra, in cui persisteva il mito di una guerra favolosa ed eroica dell`Italia. Per questo la pellicola ebbe problemi di censura al momento dell`uscita nelle sale e fu vietata ai minori di 18 anni. Il film idenunciò inoltre l`assurdità e la violenza del conflitto, le condizioni di vita miserevoli della gente e dei militari, ma anche i forti legami di amicizia nati nonostantel e differenze di estrazione culturale e geografica.

1° ottobre- ore 21,00 Cinema Teatro Astra Concerto “Il Piave mormorava” con il coro Solidalcanto di Morrovalle e l`ensemble strumentale “Armoniosa Marca”. Le due compagini marchigiane, con “Il Piave mormorava”, hanno sigillato un programma di musiche del primo novecento, legate, in un modo o in un altro, al primo conflitto mondiale.

Dal 1° al 9 ottobre- Auditorium San Francesco – Mostra “Ricordi della grande guerra”. Esposizione di cimeli, foto e scritti del periodo bellico.

4 Ottobre – ore 9,00 Celebrazione del centenario della Grande Guerra e raduno interregionale associazioni combattentistiche e d`arma presso il Monumento Nazionale delle Marche

Quando?
Dal 29/09/2015 - 21:00 al 04/10/2015
Dove?