Due grandi firme ai “giovedì sonori” dell’estate castellana. Sul palco di piazza della Repubblica, salgono il 15 luglio alle 21.30 Carmine Ioanna e Roy Paci facendo dialogare il genio del trombettista con quello del fisarmonicista nel progetto Ioanna music company, di cui sono parte Giampiero Franco (batteria), Giovanni Montesano (basso, contrabbasso), Eric Capone (tastiere), Morgana Grindel (backstage). Un sodalizio prestigioso, un dialogo suggestivo, un viaggio musicale intenso attraverso un repertorio di brani originali, cover e improvvisazione a ritmo di jazz.
Roy Paci (da enciclopedia Treccani) – Trombettista e compositore italiano (n. Augusta, Siracusa, 1969). A soli tredici anni è diventato primo trombettista della banda di Augusta, e ha iniziato a esibirsi nei locali jazz più famosi d’Italia (con band siciliane di jazz tradizionale). Dopo aver vissuto per diversi anni in Sud America (collaborando con alcuni grandi nomi della musica locale), sul finire degli anni Novanta è tornato in patria e si è imposto sulla scena musicale nazionale e internazionale suonando con gruppi italiani ska (Persiana Jones e Fratelli di Soledad), reggae (Africa Unite) e folk rock (Mau Mau), ma anche con Manu Chao e Macaco. Nel 1999 P. ha fondato i Roy Paci & Aretuska, gruppo ska-jazz reso noto al grande pubblico dal singolo Toda joia toda beleza (2007); nel 2010 è uscito il loro ultimo album, Latinista, e nel 2011 hanno girato l’Italia con il Revolutionare Tour. Negli oltre vent’anni di carriera P. ha preso parte a decine di progetti, spaziando dalla musica al teatro, dal cinema alla televisione, e ha collaborato con E. Mingus, H. Bennink e T. Levin (tra gli altri). Nel 2018 l’artista ha partecipato al Festival di Sanremo presentando con Diodato il brano Adesso.
Ioanna Music Company nasce dall’idea di formare una compagnia, come quelle di teatro di una volta, dove condividere musica e momenti di vita. Per farlo Carmine Ioanna ha coinvolto alcuni musicisti e tecnici di grande profilo ed affinità. La musica si fa racconto al punto che ciascun ascoltatore può leggervi tante cose diverse, che non necessariamente coincidono con l’ispirazione del compositore iniziale. Classe ’85, Carmine Ioanna ad oggi ha tenuto concerti in più di 40 Paesi nel mondo: Stati Uniti, Canada, Costa Rica, Messico, Guatemala, Panama, San Salvador, Nicaragua, Brasile, Argentina, Uruguay, Inghilterra, Svizzera, Francia, Giordania, Israele, Belgio, Spagna, Grecia, Tunisia, Libia, Finlandia, Lettonia, Norvegia, Austria, Kazakistan, Kergistan, Scozia, Irlanda, Germania, Olanda, Macedonia, Serbia, Bulgaria,Polonia, Romania, Croazia, Kosovo, Angola, Sud Africa, Repubblica Dominicana, Ucraina, Paraguay Cile, Bolivia, Equador, Colombia, e naturalmente Italia, dove si è esibito in importanti festival.
Ingresso gratuito: info Pro Loco 0717822987
Ultimi articoli
Nuova scuola media ‘Mazzini’, ecco i fondi FOI
Crocette in festa, annullato il tributo a Jovanotti
La Bella estate di Tosca illumina la seconda giornata del PIF
Comune di Castelfidardo