Bellows, viaggio tra i mantici con Roberto Lucanero
Domenica 28 febbraio, alle 12, in diretta streaming dal Salone degli Stemmi di Castelfidardo, tornano “I Concerti del Consiglio” promossi dall’assessorato alla cultura in stretta collaborazione con la civica scuola di musica “Soprani”. Protagonista di questo appuntamento, il maestro Roberto Lucanero, autore di Bellows-mantici.
In questo concerto in solo il musicista utilizzerà quattro strumenti a mantice diversi (l’organo portativo, l’organetto diatonico, l’organetto semitonato e la fisarmonica a piano) e lavorerà per esaltarne il portato simbolico, evocativo, magico. Verranno eseguiti brani originali ispirati alla tradizione composti dallo stesso Lucanero e da autori di altre epoche.
Il mantice è il mezzo con cui si produce aria per alimentare il fuoco. L’associazione tra mantice, aria e fuoco è valida sia a livello fisico che metafisico; in quest’ultimo caso si opera sul fuoco spirituale per vivificare il quale l’aria deve passare attraverso uno strumento musicale e produrre con esso dei suoni adeguatamente composti dal musico, l’iniziato ai misteri delle muse.
Diretta streaming sulla pagina facebook del Comune e della civica scuola di musica “P.Soprani”.
Quando?
Dal 28/02/2021 - 12:00 al 28/02/2021 - 13:00