"Antinous"

Spettacolo teatrale.

Eros e Thanatos (amore e morte) le forze titaniche che governano la vita, rappresentano il tema centrale che Fernando Pessoa ha preso in esame e sviluppato in questo suo lavoro portato a termine nel 1918.
Queste due forze presenti nella personalità di Antinoo a volte allegro e spensierato a volte triste e malinconico divengono nello svolgersi del dramma forze universali che investono e travolgono anche la vita dei potenti (Adriano) facendosi così dolore universale che sublima nell’unità tutte le miserie umane.
La proiezione video che intervalla il recitato rappresenta un doppio racconto che accomuna, intrecciandoli, i turbamenti di Antinoo e il dolore di Adriano.
Scrive Antonio Tabucchi: “queso poemetto ci rivela un Pessoa giovane, giovane come forse mai fu, che parla dell’amore, dei sensi, del corpo. Che bel Pessoa”.

Regia di Francesco Catraro
A cura di Nuovi Linguaggi “Centro  studi Teatrali”
Ingresso : Euro 10,00

Quando?