"ANCORA UN CAPPUCCETTO ROSSO" – Rassegna di teatro per ragazzi

“ANCORA UN CAPPUCCETTO ROSSO!” a cura della Compagnia delle Nuove Leve

Regia: Lino Terra
Liberamente ispirato alla fiaba di C. Perrault , a quella dei Fratelli Grimm e a tutte le altre versioni più antiche e più recenti
Musiche: Gustavo Capitò; collaborazione tecnica: Fabrizio Valentini;
Attori: Cecilia Raponi, Andrea Bartola, Laura Iovino

spettacolo di teatro d’attore
Cappuccetto Rosso è una delle storie più raccontate, più ascoltate, più viste:  non c’è bambino che non la conosca, non c’è adulto che non la ricordi. E’ proprio su questa ripetitività  d’immagini (che la nostra memoria in qualche forma conserva) e su questa reiterata sequenza di  fatti (a tutti noti) che si basa lo spettacolo. Ci siamo domandati, ed è come se ponessimo a nostra volta la stessa domanda ai piccoli spettatori: quante volte il lupo dovrà ancora incontrare la bambina con il cappuccio rosso in testa? Quante focacce la mamma dovrà ancora preparare per portarne qualcuna alla nonna? Quante volte il saliscendi della porta dovrà salire e scendere così da permettere l’ingresso del lupo cattivo prima e della bambina poi? Quante volte la nonna dovrà ancora essere divorata e la bambina dovrà fare la stessa fine? Insomma quante altre volte si dovrà raccontare questa storia affinché qualche pericolo sia finalmente scongiurato e il lupo rimanga  giustamente “gabbato”? Forse non c’è risposta perché ognuno deve fare il suo percorso, ognuno deve  sbagliare per proprio conto e deve imparare grazie ai propri sbagli. Ed allora non preoccupiamoci troppo se dovranno passare ancora tanti altri cappuccetti rossi nel bosco dove abita il lupo e, mentre raccontiamo una volta di più questa storia, vediamo  almeno di sorridere anche sulle cose più  “brutte” e di non prendere troppo sul serio lupi, inganni, pance piene e pance  aperte. E poi questo cacciatore, che nella fiaba qualche volta c’è e qualche altra no (così come accade nelle varie versioni), da dove l’abbiamo tirato fuori noi grandi, sempre attenti  a dare morali e a impartire lezioni consolanti  che non facciano troppo male?  In fondo anche Cappuccetto Rosso,  come tante altre  fiabe, è soltanto un bel gioco istruttivo, ed allora accontentiamoci di vedere anche questa volta come andrà a finire. Vediamo se, conoscendo già tutte le regole e tutte le premesse, ancora una volta Cappuccetto Rosso si lascerà ingannare, e se il lupo furbo e cattivo si mangerà nonna e nipote.
L’importante, come sempre, è giocare e raccontare!

Biglietto d’ingresso scuole € 5,00 posto unico. Per i bambini che partecipano agli spettacoli con la scuola € 3,00.

Quando?
Dal 20/04/2009 - 10:00 al 20/04/2009