Regione Marche

94° Giro d`Italia – La Notte Rosa

LA NOTTE ROSA  (dalle ore 18:30)

Piazzale Don Minzoni  (Porta Marina)
Ore 18,30 – Piazzetta Horus    Dj locali
Ore 19,00 – Spazio Rainbow con le loro famose creazioni Winx (pesca di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto alla Caritas di Castelfidardo) -laboratorio per bambini con il disegnatore ufficiale RAINBOW Mauro Angeloni .
Ore 21,00 – Sara Loreni e il battello ebbro (Vincitori del Premio Ciampi 2010, Vincitori del Premio “La Musica libera. Libera la Musica” 2010, Finalisti del Premio Bianca D’Aponte 2010)
+ Sara Loreni – voce
+ Lele Borghi – batteria
+ Paolo D’Errico – basso, cori
+ Stefano Medioli – pianoforte
+ Simone Pederzoli – trombone
+ Corrado Terzi – clarinetto e sax
+ Claudio Zanoni – tromba, chitarra, cori
Nasce dalla volontà di Sara Loreni e Paolo D’Errico di presentare i brani originali composti durante la loro collaborazione. Il concerto/spettacolo che viene proposto è nutrito di suggestioni rispetto alla Chanson Française, al Jazz, all`atmosfera mitteleuropea, al tango e, non da ultima, ad una certa tradizione italiana. Senza voler essere una rievocazione di un mondo perduto, il progetto tende a recuperare certe sonorità per inserirle un discorso che vuole rimanere contemporaneo, unendo ai brani originali, alcune canzoni conosciute (La vie en rose di Edith Piaf, Lontano Lontano di Luigi Tenco, Via con me di Paolo Conte) affini e funzionali ad amplificare l’atmosfera musicale che le canzoni inedite già creano.
Sara Loreni è guida e voce di questo viaggio. Per info: www.myspace.com/saraloreni

Ore 22,00 Concerto di Simone Cristicchi
Simone Cristicchi nasce a Roma nel 1977. Parallelamente alla passione per il disegno (è stato allievo del grande Jacovitti) scorre un amore autentico per canzone d`autore e teatro. Nel `98 l`incontro con il produttore Francesco Migliacci, e con Sony nel 2005 l`uscita del fortunatissimo singolo “Vorrei cantare come Biagio”, ironico e raffinato j`accuse ai meccanismi dell`industria discografica. La critica musicale si accorge di lui ed arriva una vera e propria pioggia di premi che ne fanno uno degli artisti italiani con più riconoscimenti tributati, di sempre: Premio Musicultura, Gaber, Carosone, Nielsen, Mei, Leone d`Argento di San Marco, della critica di Musica e Dischi, Lunezia. Nel 2006 il primo album “Fabbricante di canzoni”. Cristicchi rivela le sue due anime: irriverente, ironica, e quella intima, poetica. Nel cd un capolavoro: il duetto con Sergio Endrigo. L`album riceve critiche lusinghiere in Italia e all`estero. Il settimanale americano
“Stylus Magazine” seleziona il disco come “album of the week” (non accadeva dal 2003 per un disco italiano). Con il Festival di Sanremo 2006 e il brano “Che bella gente” arriva la prestigiosa Targa Tenco con plebiscito della giuria di giornalisti. Il 2007 al Festival di Sanremo la consacrazione con “Ti regalerò una rosa”. Una lettera lacerante e commovente, microstoria di quel microuniverso della follia che tanto lo appassiona. Vince il Festival e il Premio della Critica. La canzone è figlia del suo spettacolo teatrocanzone “Centro di igiene mentale”, del documentario e del libro che supererà le 80.000 copie tanto da venir ristampato come Oscar Mondadori. Dopo un lunghissimo tour, nasce, dall`incontro con la musica popolare, un nuovo progetto: “Canti di vino, amore ed anarchia” accompagnato dal Coro dei Minatori di Santa Fiora. Salgono sul palco al suo fianco: Andrea Camilleri, Laura Morante, Erri De Luca. Nel 2010 il successo al Festival di Sanremo con “Meno male” e la vittoria del Premio Mogol 2010. In arrivo per la stagione teatrale 2010/2011, “Li Romani in Russia” di Elia Marcelli. Monologo dal forte impatto emotivo, che racconta la tragica Campagna di Russia del 1941-43 attraverso la voce di chi l`ha vissuta in prima persona. Teatro “civile” che utilizza la metrica dell`Ottava classica (quella delle grandi opere dell`epica) e il dialetto romanesco, per rendere il racconto ancora più schietto e veritiero. Lo spettacolo ha debuttato nel Novembre 2010 per la regia di Alessandro Benvenuti. www.simonecristicchi.it    www.myspace.com/cristicchi

ORE 24:00 Giro Party fight for pink con Radio 105                                  
Il Giro Party è un circuito di feste ufficiali pensato e ideato per coinvolgere sempre di più il pubblico dei giovani. Nel 2010 si è svolto nelle 5 discoteche più belle d’Italia e Il cast è composto dai ragazzi della carovana, coloro che percorrono gli stessi chilometri dei corridori, che sono più a contatto con il popolo del ciclismo, che hanno voglia di celebrare quell’evento unico che è il Giro. Il Giro Party è un idea nuova, moderna, in grado di coinvolgere tutto e tutti. Una serata a tutte curve, con unico tema in comune: “Il total PINK!”, animazione e intrattenimento Radio 105 per far vivere sempre di più il glamour night by Giro d’Italia.
– sfilata delle Miss con le 4 maglie (rosa bianca rossa verde)
 -Esposizione del trofeo sul palco illuminato.
Special guest:
Ylenia,   Leone Di Lernia, Baz di Colorado Cafè.

ALTRE INIZIATIVE
PIAZZA DEL COMUNE
Mercatino delle ECCELLENZE del territorio;
ENOGASTRONOMICHE E TURISTICHE dalle ore 18,30
(Incontro enogastronomico e tipicità turistiche della nostra regione)
Stand espositivi di prodotti tipici a km 0 (priorità alle 6 aziende locali )
– eccellenze Enogastronomiche della nostra Provincia e Regione.

PUNTI informazione:
  -materiale pubblicitario informativo sulle attività turistiche di Castelfidardo (FESTIVAL DELLA FISARMONICA 2011 E GIROGUSTANDO) iniziative della Fondazione Ferretti, Riviera del Conero , Parco dei Sibillini, Regione Marche, associazione Guide Turistiche)
– Partenza guide gratuite per il museo della fisarmonica e per il museo risorgimentale fino a tarda notte.
Apertura palazzo comunale:
-Nel salone degli stemmi ,proiezione del filmato del giro D’italia  del 1961.

CONCERTO piazza del comune ore 19,00  – Duo Calambre (violino & fisarmonica)

Auditorium San francesco “Mostra Giro d’Italia”

Parcheggio scuola media Paolo Soprani  via F.lli Rosselli – Stand gastronomico CONFCOMMERCIO

VIA GARIBALDI PIAZZA DELL’AQUEDOTTO DALLE 19  – MOSTRA  D’ARTE ; ATELIER CHAMBRE ARTISTA  MASSIMILIANO ORLANDONI

Quando?
Dal 18/05/2011 al 18/05/2011
Dove?
Centro storico

94° Giro d`Italia - La Notte Rosa

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto