160° anniversario della Battaglia di Castelfidardo

Venerdì 18 settembre 2020

• ore 8:30   Civica Residenza: saluto del Sindaco alle rappresentanze dei Comuni dell’area della battaglia
  • ore 9:15   Sacrario-Ossario dei Caduti della Battaglia: raduno delle autorità civili, militari e religiose, degli Istituti Scolastici e di tutti i partecipanti
  • ore 9:30   Alzabandiera, Inno Nazionale, deposizione corona d’alloro e benedizione dei Caduti
  • ore 10:00 Allocuzione storica e significato della giornata a cura dei presenti e saluto dell’assessore regionale Moreno Pieroni
  • ore 10:45 Inno delle Marche
  • ore 11:00 Termine della celebrazione

ore 9:30-13:30 Museo del Risorgimento: in collaborazione con il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “F. Matassoli” di Castelfidardo e Poste Italiane, ufficio postale temporaneo con annullo speciale figurato a ricordo della Battaglia. Cartoline dedicate e francobollo personalizzato delle Poste del Lussemburgo saranno a disposizione dei visitatori per l’intera giornata. Inoltre verrà inaugurata la mostra filatelica temporanea ”Castelfidardo nel Risorgimento Italiano” con francobolli risorgimentali, che resterà visibile fino al 27 settembre, negli orari di apertura del Museo.

ore 20:30 Coordinamento nazionale associazioni risorgimentali Ferruccio (pagina Facebook) webinar “Roma o morte – La questione di Roma nell’intreccio politico nazionale ed internazionale”con interventi di Andrea Spicciarelli, storico del Risorgimento; Eugenio Paoloni, Fondazione Ferretti e Museo del Risorgimento di Castelfidardo; Annamaria Longhin, Istituto per la Storia del Risorgimento delegazione di Padova; Manuel Balducci, Museo garibaldino di Mentana; Aldo Ghetti, Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea di Faenza. Introduce e modera Fabio Bertini.

sabato e domenica 19-20 settembre 2020

Nel weekend, possibilità di visita guidata gratuita dei luoghi dell’Unità d’Italia: Sacrario-Ossario e area della Battaglia, Monumento Nazionale delle Marche, Museo del Risorgimento. Gli orari di inizio visita per entrambe le giornate sono ore 10.00 e ore 16.00.
La prenotazione è obbligatoria al tel. 071/7206592 (mar-dom 9.30-12.30/16.00-19.00).»

Quando?
Dal 18/09/2020 - 08:30 al 18/09/2020 - 20:30