150° dell`Unità d`Italia

“Dal Parco Naturale all`Unità d`Italia”: Incontro a Castelfidardo della rete scolastica “Coloriamo il Nostro Futuro – Consiglio Comunale dei ragazzi – Minisindaci dei Parchi Nazionali e delle Riserve d`Italia”.
Programma:
Ore   9:00: visita guidata ai luoghi della battaglia
Ore 10:00: deposizione corona d`alloro al Sacrario-Ossario, alza bandiera ed inno nazionale
Ore 11:00: Salone degli Stemmi Civica Residenza – Tavola Rotonda sul tema: “A 150 anni dall`Unità d`Italia, le ragioni per sentirsi Italiani”
Ore 15:00: incontro dibattito “L`unità d`Italia nell`unità dei Parchi – Tracce risorgimentali nel nostro parco”. Anteprima del Convegno Nazionale di Ischitella (FG)

“Identità locale per l`Unità d`Italia” – Incontro di piazza e visita al percorso culturale nella scultura
Ore 17:00
1.   “Natività” di Goffredo Catraro
2.   Fontana “Il bosco della musica” di Tonino Guerra
3.   “Occhio di Horus” di Massimiliano Orlandoni
4.   “Monumento alla Fisarmonica ed al lavoro” di Franco Campanari
5.   “Crocifisso”della Scuola Fiorentina della Robbia
6.   Intitolazione del cinema Astra  a Rodolfo Gasparri
7.   “Cancellata degli allori” e “Monumento Nazionale delle Marche” di Vito Pardo
Le visite saranno allietate dalle esibizioni della Fisorchestra Marchigiana e dagli alunni della scuola Media ad indirizzo musicale.
Degustazione di prodotti tipici locali.

Quando?
Dal 17/03/2011 - 09:00 al 17/03/2011