Regione Marche

10 km della fisarmonica, domenica 12 c’è anche la “Frolla run”

Presentata nella sala assembleare della sezione Avis di Castelfidardo dall’Atletica Amatori Avis, la manifestazione podistica regionale “XXXIX Trofeo Avis Loris Baldelli – 10 Km della Fisarmonica – Memorial Gianluca Paoloni, Graziano & Onorio Magrini”, che si svolgerà nella mattinata di domenica 12 maggio, anticipando la festa patronale dei Santi Vittore & Corona di martedì 14.

A rappresentare l’Amministrazione Comunale il Sindaco Roberto Ascani, per la Federazione il Delegato Provinciale di Macerata, Sandro Antognini, per le associazioni di volontariato il presidente della sezione comunale Avis, Giordano Prosperi e il vice presidente del gruppo Raoul Follereau Andrea Pasqualini, per gli sponsor Simone Corradini, titolare della Quota C.S. Sport & Life di Sant`Elpidio a Mare, per la cooperativa sociale Frolla Jacopo Corona e per il Memorial, Monia Paoloni, sorella di Gianluca.

Il presidente dell’Atletica Amatori Avis Luciano Saletti introducendo la conferenza ha ringraziato gli intervenuti e tutti i soggetti, presenti e non, che collaborano alla riuscita della manifestazione, senza i quali l’impegno degli organizzatori risulterebbe vanificato. Dal punto di vista tecnico – ha spiegato – la logistica e il percorso rimangono sostanzialmente invariati con partenza (ore 9:00) ed arrivo nel cuore del Monumento Nazionale delle Marche per centinaia di atleti provenienti da tutte le società marchigiane e non. Come ormai consuetudine, la parte agonistica valida come prova di specialità del campionato di società per le categorie master maschili e femminili (over 35) si abbina alla passeggiata di tre km nel centro storico aperta a tutti, con tracciato comune fino al passaggio davanti al Monumento Nazionale. La novità saliente che arricchisce il programma tecnico di una valenza sociale, è rappresentata dall’inserimento della “Frolla run”, dimostrativa di 1 km circa con raduno alle 8.30 che poco prima dello start ufficiale coinvolgerà i ragazzi “diversamente abili” della start up Frolla e dell’associazione Raoul Follereau: un’occasione di sensibilizzazione con i quali l’organizzazione continuerà a socializzare anche dopo la  manifestazione.

Le autorità intervenute hanno sottolineato il radicamento della manifestazione nel tessuto locale, in particolare il sindaco Ascani ne ha rimarcato il coinvolgimento e la valorizzazione in tutti i settori dell’attività fidardense da quello istituzionale, storico e turistico a quello industriale e sociale.

Jacopo Corona della cooperativa sociale Frolla, nel ringraziare per la disponibilità e l`accoglienza, ha aggiunto che anche questa esperienza aiuterà i ragazzi a socializzare col mondo della pratica sportiva.

Lo sponsor tecnico Simone Corradini ha rilanciato l`invito a trasformare la corsa in un evento unico per le caratteristiche storiche e ambientali della città, cercando di coinvolgere i ragazzi e le famiglie attraverso le istituzioni scolastiche.

10 km della fisarmonica, domenica 12 c'è anche la "Frolla run"

6 May 2019

Quando?
Dal 12/05/2019 - 08:00 al 12/05/2019 - 12:30
Dove?
Monumento nazionale delle Marche Castelfidardo

Città di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto