10 Novembre 2014

Evento di presentazione del Poru, il programma

Si svolgerà giovedì 13 novembre alle ore 17 presso il Salone degli Stemmi della Residenza Municipale il Convegno di presentazione del Documento Ricognitivo e di Indirizzo del P.O.R.U. (Programma Operativo di Riqualificazione Urbana), redatto dal Comune di Castelfidardo in collaborazione con il dipartimento DICEA dell’Università Politecnica delle Marche ed approvato all’unanimità lo scorso 27 ottobre dal Consiglio comunale.

L’evento, dal titolo “Castelfidardo2015 le nuove centralità urbane”, è rivolto agli Enti territoriali, alle imprese edili, agli ordini professionali e a tutta la cittadinanza e prevede la partecipazione anche dell’assessore all’Urbanistica della Regione Marche Antonio Canzian e del Consigliere regionale nonché Presidente della IV Commissione Enzo Giancarli.

Nel corso del convegno verranno illustrati i contenuti del documento che, oltre che dalle analisi territoriali ed dalle verifiche sullo stato di attuazione del PRG, è costituito dall’individuazione degli obiettivi di rigenerazione e dei principali ambiti della trasformazione urbana.

Verranno inoltre fornite tutte le informazioni ed indicazioni relativamente al bando pubblico che sarà emanato entro la fine dell’anno e che consentirà all’Amministrazione comunale di accogliere e poi valutare le manifestazioni di interesse dei privati e delle imprese.

Il programma della giornata è il seguente:

ore 17:00  Apertura dei lavori e relazioni

– Saluto del Sindaco di Castelfidardo Mirco Soprani

– “Il PORU a Castelfidardo: una scelta coraggiosa”

arch. Tommaso Moreschi – Consigliere comunale incaricato

– “Gli scenari della pianificazione regionale”

Antonio Canzian – Assessore all‘Urbanistica Regione Marche

– “L.R. 22/2011: finalità e stato di attuazione”

arch. Maria Cristina Belogi – INU Marche

– “L’urbanistica a Castelfidardo”

ing. Ranieri Bocchini – Responsabile Urbanistica del Comune

– “Il documento ricognitivo e di indirizzo del PORU”