4 Luglio 2013

Estate castellana, un luglio da record

C’è il tentativo di entrare nel Guiness dei primati portando 1200 fisarmonicisti in piazza della Repubblica il 7 luglio nel contesto della manifestazione The World of accordion e c’è l’avvolgente proposta enogastronomica di Ingirogustando centrata in questa edizione sulla multisensorialità; prosegue lo sviluppo del programma per celebrare il 150esimo anniversario dell’industria della fisarmonica con iniziative ad hoc fra cui spicca la serata dedicata al maestro Gervasio Marcosignori e torna la prima domenica di agosto in versione riveduta e corretta Piazze pazze abbracciando musica live ed estreme sport. Tanta musica, tanta animazione ma soprattutto tanta solidarietà nel calendario dell’estate castellana che già da fine giugno ha cominciato a sfogliare l’intenso calendario. La creatività e la voglia di stare insieme realizzando iniziative aggreganti ma anche veicolanti messaggi culturali e sociali, si può ben dire che superi ogni ostacolo. Accanto ad iniziative ormai consolidate come le Conversazioni in Giardino, lo spettacolo della scuola di musica e la notte dello sport, si conferma la verve e l’intraprendenza giovanile dei ragazzi riuniti nell’associazione Dove si incrociano le vie (autori del progetto Agorabilia con cui hanno creato una rete di associazioni per raccogliere fondi per l’orfanotrofio ugandese di St. Jude e per Chanel) e in Ogni giorno vale, appuntamento quest’anno anticipato di una settimana nell’ultimo week-end di luglio). Nel contempo, si affiancano nuove proposte fra cui la serata dedicata a Chanel (24 luglio), la bimba affetta da fibromatosi per la quale è scattata una commovente gara di solidarietà per permetterle di volare a Boston per ricevere cure adeguate. La spina dorsale rimane comunque la rassegna Ingirogustando, che ogni giovedì dall’11 luglio al 1° agosto, disegnerà un suggestivo itinerario sotto la direzione artistica di Ideazione Eventi.La gastronomia scende in piazza con menù a prezzi convenzionati colorando il centro storico dalle 19 alle 24 di musica, performance, intrattenimento bimbi, dj set, animazione itineranti, fiabe animate, giochi a premi, hobbisti e il mercato di campagna amica a cura della Coldiretti. Ciascuna tappa sarà caratterizzata da un tema legato ai sensi: il gusto di guardare, odorare, sentire, toccare. Sul sito internet comunale e su quello specifico, verrà pubblicato di volta in volta il ventaglio completo dell’iniziativa cui aderiscono i seguenti ristoratori: osteria pizzeria Pippo, trattoria Dionea, trattoria Il Mattarello, Cuore di pizza, Pizza più, Club 54Portamarina Cafè,Zen Bakery Cafè, Vis basket in collaborazione con Andrea specialità gastronomiche, Pizzeria Rosticceria La Gustosa, Pub ‘O brian, pizzeria-rosticceria Mazzieri Pierina, Gsd Vigor Castelfidardo in collaborazione con Centro Carni Villamusone.

Estate castellana, un luglio da record
Aree Tematiche di riferimento