Regione Marche

Altre Notizie

9 Luglio 2013

Esplode l`estate di Ingirogustando
Comunicato

Il bollettino “meteo” segna all’orizzonte una ventata d’aria frizzante carica di sapori, odori, suoni e soprattutto tanto divertimento, pronta ad animare le caldi notti fidardensi. Un vero ciclone di eventi – dalle 19 a tarda notte ogni giovedì dall’11 luglio al 1° agosto – che nella formula del tutto gratuito travolgerà il cuore della città della fisarmonica con spettacoli, concerti, dj set, mostre mercato, esibizioni sportive e di danza, animazione itinerante, laboratori artigianali, giochi di gruppo, competizioni canore, degustazioni enogastronomiche e gli immancabili menù a tema nei 12 punti ristoro. Torna, ancora più ricco e coinvolgente, INGIROGUSTANDO, l’iniziativa di punta dell’estate castellana frutto della collaborazione fra Ideazione Eventi, Amministrazione comunale e Pro Loco. Quattro date all’insegna del gusto declinato in ogni sua sfumatura per una quinta edizione incentrata sulla “multisensorialità” che unisce al successo di un format ormai consolidato una carrellata di novità pensate per soddisfare il palato del piccolo e grande pubblico. Ogni sera sarà festa: dalle 19 alle 24 ristoranti e postazioni culinarie all’aria aperta porteranno in tavola e nelle piazze le prelibatezze della cucina locale a pezzi convenzionati (con proposte “low cost” dai 4 ai 18 euro); saltimbanchi, trampolieri e stornellatori renderanno viva l’atmosfera passando in rassegna i vari punti ristoro, così i vicoli e le viuzze del centro storico; l’intero percorso sarà costellato dalle bancarelle degli hobbisti di “Ingirocomprando” dove trovare fantasiose creazioni artigianali; i più piccini potranno immergersi nel mondo incantato delle “Fiabe tra i libri”, un avvincente viaggio nelle storie narrate per bimbi dai 3 ai 9 anni (presso la libreria Aleph dalle 19 alle 20); Radio RVE farà da colonna sonora all’evento affiancando alla diretta radiofonica l’esilarante siparietto “Faccia da casting” dalla postazione fissa di piazza Leopardi; infine esperienze sensoriali, conferenze a tema e degustazioni saranno il filo conduttore di “Vediamo Oltre”, una finestra aperta su naturopatia, nutrizione, iridologia e illusione ottica (dalle 21 alle 23 negli spazi allestiti dall’Ottica Rizza) mentre il “Baby Pit Stop” si presenta come un locale accogliente e riservato in cui le mamme potranno allattare e cambiare il proprio bebè in tutta tranquillità (dalle 16.30 alle 22 in via Mazzini, con fasciatoio e altri accessori messi gratuitamente a disposizione dalla Farmacia Comunale Centro). Oltre alle “costanti” in calendario, ogni giovedì sarà un contenitore sorprendente di spettacoli nuovi e diversi, ciascuno caratterizzato da una particolare nota tematica. Vediamoli nel dettaglio.

Si parte l’11 luglio con la prima serata dedicata al “Gusto di… guardare”. Porta Marina si trasformerà in una passerella del fashion illuminata dal manto stellato su cui le modelle del XVI Defilè Marie Claire Mode sfileranno alle 21.15 indossando abiti e accessori da sogno. In contemporanea, piazza della Repubblica diventa punto di incontro degli sport più cool e alternativi del momento, protagonisti del “Big Air Summer Party”, live show in musica affidato ai maestri e allievi delle più accreditate scuole di kitesurf, wakeboard, sup, skateboard, bmx e dirt che si alterneranno in evoluzioni e dimostrazioni da brivido. Il contest, in collaborazione con Fun House Tattoo Club e la partecipazione di Big Air Kite School (kitesurf), Wakeland (wakeboard), Big Air Dirt School (bmx e dirt), Conero Waves (sup, yoga e fitness in sup), Big Air Skate Events (skateboard), prevede anche un mini corso di skate gratuito e la jam session “The skate family” con in palio una fornitura di abbigliamento e le indicazioni di un tecnico specializzato per imparare a muovere i primi passi in sicurezza. Altra importante novità dell’INGIROGUSTANDO 2013, è il Mercato di Campagna Amica organizzato dalla Coldiretti – Campagna Amica di Ancona (dalle 19 alle 24 in piazza Trento Trieste). Una iniziativa altamente qualificante e non meno coinvolgente, per riscoprire insieme il piacere e il valore dei prodotti tipici del territorio e poterne seguire dal vivo le varie fasi di lavorazione nonché le principali tecniche di assaggio. Giovedì 11 luglio, il taglio del nastro è affidato a due antiche tradizioni della nostra cultura contadina: la filatura e mozzatura della mozzarella a cura della società agricola Roberto e Massimo Magnaterra di Castelfidardo e la smielatura, ossia l’estrazione del miele dai favi, grazie ai maestri apicoltori dell’azienda Luca Di Rosa di Fermo.

Si replica il 18 luglio con “Il gusto di… odorare”: Campagna Amica porta in scena la fragranza dorata dell’olio e organizza un mini corso all`assaggio; piazzale don Minzoni si tinge di suspense con il gioco a quiz Mister X e tantissimi premi in palio (fra cui buoni acquisto e vacanza); piazza del Comune ospita lo spettacolo di danza della Little Company; a seguire risate assicurate per la platea di “Ingirocantando”, il karaoke in stile “Fiorello anni ‘90” sotto la regia dello speaker Francesco Gioacchini e Diego Domenella Dj. Giovedì 25, sarà invece “Il gusto di… sentire” il leitmotiv della terza “puntata” di INGIROGUSTANDO. Oltre a Mister X e al mercato della Coldiretti di Ancona (in programma: “Mettiamo le mani nella marmellata”, corso di assaggio tattile e sensoriale e il “Mini corso di degustazione del Rosso Conero DOC”), la penultima serata sarà un tributo alla musica: alle 21.30 la Alex Berti Band sale sul palco del Club 54 Portamarina Caffé, mentre alle 21.15 gli allievi della Civica Scuola Paolo Soprani si esibiscono in un repertorio improntato al genere moderno in piazza della Repubblica. Dulcis in fundo, “Il gusto di… toccare” chiude il 1° agosto – con una spettacolare festa vintage – la quinta stagione della kermesse estiva che ogni anno richiama migliaia di visitatori dalla costa e dall’entroterra, calando l’asso del mitico “70’s Party” con I saggi Only 70 in concerto e Davide Domenella alla consolle (dalle 21.15 a Porta Marina). Ma le sorprese non finiscono qui: in piazza della Repubblica, luci accese sul revival del famoso Gioco delle Coppie e le coreografie colorate dello spettacolo di danza caraibica della scuola Ritmo Latino; in piazza Trento Trieste fattoria didattica della Coldiretti e orto biologico con laboratori per bambini. Il tutto ad ingresso libero. Aggiornamenti in tempo reale, foto delle serate e programma completo sul sito www.ingirogustando.it e l’apposita pagina facebook.

Ufficio Stampa
347.4415491

INGIROGUSTANDO: TUTTI I DETTAGLI DEL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 11 LUGLIO – IL GUSTO DI… GUARDARE

P.LE DON MINZONI (PORTA MARINA)
ore 21.15
“DEFILÈ DI MODA” – XVI EDIZIONE a cura di Marie Claire Mode

P.ZZA DELLA REPUBBLICA
ore 21.15
“BIG AIR SUMMER PARTY” in collaborazione con FUNHOUSE TATTOO CLUB e con la presenza di: BIG AIR KITE SCHOOL (scuola di kitesurf), WAKELAND (scuola di wakeboard), BIG AIR DIRT SCHOOL (scuola di bmx e dirt), CONERO WAVES (scuola di sup/yoga/fitness in sup), BIG AIR SKATE EVENTS (scuola di skateboard)
Nel corso della serata: scuola di skate gratuita e jam session “The skate family” con in palio una fornitura di abbigliamento e tecnico skate.

PIAZZA TRENTO TRIESTE
ore 19.00 – 24.00
“MERCATO DI CAMPAGNA AMICA” a cura della Coldiretti – Campagna Amica di Ancona
Filatura e mozzatura della mozzarella a cura della società agricola Magnaterra Roberto e Massimo s.s. di Castelfidardo (AN); smielatura a cura della azienda agricola Di Rosa Luca di Fermo (FM)

GIOVEDÌ 18 LUGLIO –  IL GUSTO DI… ODORARE

P.LE DON MINZONI (PORTA MARINA)
ore 21.15
“MISTER X” Gioco a quiz dal vivo
In palio tantissimi premi tra cui buoni acquisto e un buono vacanza per quattro persone

P.ZZA DELLA REPUBBLICA
ore 21.15
Esibizione della Little Company School di Castelfidardo, scuola di danza modern-jazz, danza classica, Hip Hop, Break Dance, Danza Contemporanea e balli Caraibici.

ore 22.00
“INGIROCANTANDO” – Seconda Edizione
Serata Karaoke in stile “Fiorello anni ‘90”, con DJ e SPEAKER a cura di FRANCESCO GIOACCHINI e DIEGO DOMENELLA
Info e iscrizioni: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 +39 346 4020945

PIAZZA TRENTO TRIESTE
ore 19.00 – 24.00
“MERCATO DI CAMPAGNA AMICA” a cura della Coldiretti – Campagna Amica di Ancona
Mini corso all`assaggio dell`olio a cura dell’azienda agricola Adriano Galluzzi

GIOVEDÌ 25 LUGLIO –  IL GUSTO DI… SENTIRE

P.LE DON MINZONI (PORTA MARINA)
ore 21.15
“MISTER X” Gioco a quiz dal vivo
In palio tantissimi premi tra cui buoni acquisto e un buono vacanza per quattro persone.

CLUB 54 – PORTAMARINA CAFE’
ore 21.30           
ALEX BERTI BAND IN CONCERTO con Alessandro Berti (voce e chitarra), Romano Burini (chitarra ritmica), Matteo Maggiori (chitarra solista), Roberto Compagnucci (piano e tastiere), Michele Badiali (batteria), Andrea Giaconi (basso)

P.ZZA DELLA REPUBBLICA
ore 21.15
CONCERTO DI MUSICA MODERNA a cura della Civica Scuola di Musica “Paolo Soprani” di Castelfidardo

PIAZZA TRENTO TRIESTE
ore 19.00 – 24.00
“MERCATO DI CAMPAGNA AMICA” a cura della Coldiretti – Campagna Amica di Ancona
“Mettiamo le mani nella marmellata” corso di assaggio tattile e sensoriale a cura delle aziende agricole Gambelli Gianfranco di Chiaravalle (AN) e Gabrielloni Alessandro di Jesi (AN);  mini corso di assaggio di vino Rosso Conero DOC a cura delle aziende agricole Strologo Silvano e Sauro Carletti di Camerano (AN)

GIOVEDÌ 1 AGOSTO – IL GUSTO DI… TOCCARE

P.LE DON MINZONI (PORTA MARINA)
ore 21.15
I SAGGI ONLY 70 in concerto e a seguire 70`s PARTY con DJ SET a cura di Davide Domenella

P.ZZA DELLA REPUBBLICA
ore 21.15
IL GIOCO DELLE COPPIE con DJ e SPEAKER a cura di Francesco Gioacchini e Diego Domenella
SPETTACOLO COREOGRAFICO CARAIBICO della scuola di ballo Ritmo Latino dei maestri Emiliano Frontini e Mara Testoni

PIAZZA TRENTO TRIESTE
ore 19.00 – 24.00
“MERCATO DI CAMPAGNA AMICA” a cura della Coldiretti – Campagna Amica di Ancona
Mini fattoria a cura dell’azienda agricola Paolo Marini di Filottrano (AN); orto didattico e laboratori sensoriali per bambini a cura dell’azienda biologica Il Lago nella Valle di Monte San Vito (AN)

TUTTI I GIOVEDI’

PIAZZA LEOPARDI
ore 19.00 – 24.00
DIRETTA RADIO RVE
Evento FACCIA DA CASTING

OTTICA RIZZA
ore 21.00 – 23.00
“VEDIAMO OLTRE”
Naturopatia, Nutrizione, Iridologia e Illusione Ottica: un percorso per grandi e bambini, con degustazioni, esperienze sensoriali e conferenze a tema

LIBRERIA ALEPH
ore 19.00 – 20.00
FIABE TRA I LIBRI”
Narrazioni e percorsi nelle storie a cura della Libreria Aleph; per bambini dai 3 ai 9 anni (progetto aderente a “Nati per leggere”)

FARMACIA COMUNALE CENTRO
ore 16.30 – 22.00
“BABY PIT STOP”
Per tutte le mamme un locale accogliente e riservato per allattare e cambiare il proprio bambino. Saranno a

Ingirogustando
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto