2 Ottobre 2018

Esercitazione intercomunale di protezione civile

In un’ottica di formazione sul campo e aggiornamento continuo, il gruppo locale organizza nel week-end un’esercitazione intercomunale di protezione civile cui parteciperanno Croce Verde e altre realtà provenienti da città limitrofe: Loreto, Osimo, Camerano, Recanati e associazione vigili del fuoco in congedo di Montemarciano. Presso la sede in zona Sant’Agostino verrà allestito una sorta di C.O.C. (centro operativo comunale) dotato di un campo base con tende per trascorrere la notte e una adibita a sala riunioni. “A partire dalla mattinata di sabato, verranno simulati sul territorio vari scenari inerenti il nostro settore di interesse: interventi in caso di allagamento, ricerca persone disperse, rimozione di alberi caduti a causa del maltempo, incendio boschivo”, spiega il coordinatore Thomas Galassi. Prevista anche un’esercitazione in notturna. Non desti dunque preoccupazione nella popolazione il dispiegamento di forze e mezzi che insisterà anche sul centro storico e al Parco del Monumento.