28 Febbraio 2018

Emergenza neve, viabilità per buona parte ripristinata

Situazione in netto miglioramento sulle strade fidardensi. Imponente il lavoro messo in campo da Amministrazione, Polizia Locale e gruppo di Protezione civile che si stanno prodigando senza tregua per mettere in sicurezza la viabilità ripristinata (aggiornamento di metà pomeriggio) nella quasi totalità del territorio comunale.

Non sono mancate, tuttavia, le criticità, specie nelle prime ore del mattino quando la patina di ghiaccio era particolarmente insidiosa. Le pattuglie sono dovute intervenire a ridosso del centro storico, dove un autobus di linea si è fermato per un guasto al motore al centro della rotatoria del Monumento. Il traffico è stato deviato su un percorso alternativo invertendo il senso di marcia sino all’arrivo della motrice della Conerobus. Affrontato e risolto anche un blocco temporaneo in via della Stazione, dove si erano arenati due tir sprovvisti di catene, poi assistiti e scortati dalla Polizia Locale. Altra situazione di difficoltà si è registrata in zona Acquaviva, dove tre autoarticolati si sono intraversati; Polizia Locale e Carabinieri hanno dovuto chiudere la strada per consentire il recupero dei mezzi da parte di una ditta specializzata. Decine gli interventi “minori” di soccorso stradale e di aiuto alla popolazione, cui continua ad essere raccomandata la massima cautela, l’uso di pneumatici invernali e catene a bordo, specie nelle ore serali e notturne quando le temperature si abbassano.

Il C.O.C. rimane attivo giorno e notte (numero emergenza 071780404), così come continua il passaggio dei mezzi spazzaneve e spargisale per tenere pulite le arterie e prevenire gli effetti della nuova perturbazione annunciata dai bollettini.

In vigore per l’intera giornata di giovedì le ordinanze emesse sin da ieri dal sindaco Roberto Ascani: sospensione dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, chiuso l’accesso sia pedonale che veicolare al civico cimitero e al Parco del Monumento.

Vista l’incertezza della situazione meteo, il sindaco si riserva di decidere nella mattinata di domani (giovedì), l’opportunità di prolungare la chiusura anche nella giornata di venerdì.

Torna invece regolare domani il servizio di raccolta differenziata.