13 Maggio 2011

Elezioni amministrative, domenica e lunedì alle urne

Castelfidardo elegge il 22° Sindaco della sua storia, cui consegnerà il mandato di amministrare fino al 2016. Quattro, come noto, gli aspiranti alla carica di “primo cittadino”: il Sindaco uscente Mirco Soprani (Solidarietà Popolare), il suo predecessore Tersilio Marotta (Noi con Voi), Marco Cingolani per il Pdl e Valentino Lorenzetti, sostenuto da cinque liste della coalizione di centrosinistra. 128 i candidati in corsa per uno dei 16 posti da consigliere comunale, di cui 10 verranno assegnati alla maggioranza e sei all’opposizione.
Quando si vota: Seggi aperti dalle 8.00 alle 22.00 di domenica e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì; gli elettori che negli orari di chiusura si trovino all’interno dei locali saranno ammessi a votare. Nel caso in cui nessun candidato alla carica di Sindaco ottenga il quorum del 50% più uno, passano al secondo turno cosiddetto di ballottaggio (in programma il 28-29 maggio), i due candidati che hanno conseguito il maggior numero dei voti.
Ufficio Elettorale: Turni straordinari nella sede Municipale. Malgrado la ricorrenza patronale, l’ufficio elettorale è aperto al pubblico anche sabato dalle 9.00 alle 19.00 per ritiro tessere, rilascio di eventuali duplicati e adesivi di aggiornamento. Domenica e lunedì, si osserva lo stesso orario dei seggi. Info: 0717829337.
Votanti: Dall’ultima revisione effettuata il 30 aprile scorso, gli aventi diritto risultano 15386, di cui 7529 uomini e 7857 donne.
Aggiornamenti: Il dato relativo all’affluenza verrà diffuso in tre orari: alle 12.00, 19.00 e alle 22.00. Alle 15.45 di lunedì, il numero definitivo dei votanti. Sia gli aggiornamenti che lo scrutinio sono consultabili in tempo reale sul sito approntato dal servizio informatico all’indirizzo: www.comune.castelfidardo.an.it/elezioni
Sezioni elettorali: I seggi si insediano nel pomeriggio di sabato. L’ubicazione è la consueta: sezioni numero 1-3-6 scuola elementare Mazzini (via Oberdan, 1° edificio); sezioni numero 2-4-5-12 scuola elementare Fornaci (via Rossini); sezioni n. 7-13-14 elementari Mazzini (via Oberdan, 2° edificio); sezioni 8-9-10 elementari Crocette (via Murri 19); sezioni 11-15-16 scuola elementare Cerretano (via Mattei 5).
I seggi “volanti” sono di competenza delle sezioni 3 e 12, a disposizione rispettivamente della Casa di Riposo Mordini e della R.S.A. (residenza assistenziale sanitaria).