9 Maggio 2009

Edicola votiva Valle Oscura, domenica l’inaugurazione

Si inaugura domani, domenica 10, alle ore 19.30, alla presenza delle autorità comunali e del Vescovo Menichelli, l’edicola votiva di via Valle Oscura sottoposta dall’Amministrazione Comunale a consistenti lavori di restauro e risanamento conservativo. La storica “cappellina” localizzata in contrada Concia, a circa due km dal centro e a circa 200 metri dall’antica fonte di Gualdo lungo la strada anticamente detta “dei Macelli”, presentava evidenti segni di degrado strutturale. L’intervento effettuato dall’U.T.C. comunale l’ha consolidata riportandola in condizioni ottimali, degne dell’eccellente impianto risalente al 1935: è stata eliminata la vegetazione infestante, ricostruita la copertura e la muratura secondo i materiali e le dimensioni originali, rifatta la controsoffittatura e la pavimentazione, curando le lesioni e ritinteggiando il tutto. Sono stati inoltre recuperati i resti dell’altare costituito da blocchi in arenaria e piano di appoggio, mentre il frammento di superficie pittorica superstite è stato integrato nelle parti mancanti. A chiusura dell’edicola, onde “proteggerla” dai furti e dagli atti di vandalismo che purtroppo si sono registrati nel tempo, è stata inoltre inserita una porta in legno di abete a doghe verticali. L’articolato restauro è stato completato grazie anche al contributo della sezione fidardense dell’associazione nazionale carabinieri in congedo, della ditta F.lli Simonetti e dall’istituto per il sostentamento del clero.