7 Febbraio 2017

Due giorni di eventi in memoria di Oliviero Pigini

Il circolo culturale filatelico e numismatico “F. Matassoli” in collaborazione con la ditta Eko dedica una due giorni di eventi ad un fidardense illuminato, il fondatore del celebre marchio di chitarre, Oliviero Pigini, nel 50° anniversario della scomparsa. Venerdì e sabato, presso la sala parrocchiale delle Crocette, verrà organizzato uno speciale annullo postale su cartoline appositamente stampate, proposta una mostra filatelica ed una esposizione di chitarre storiche. In programma anche un incontro musicale con la partecipazione di importanti ospiti. Ingresso libero.

Oliviero Pigini nasce a Castelfidardo il 22/8/1922. Dopo le sue prime esperienze lavorative nel settore della fisarmonica presso la ditta Crucianelli inizialmente e Marino Pigini poi, inizia l’attività imprenditoriale in proprio vendendo accessori per fisarmonica. Ai primi sintomi di crisi del settore ed intravedendo un imminente declino della musica melodica e dello strumento con mantice ad ancia libera, fonda a Castelfidardo la GIEMMEI specializzandosi nel commercio di chitarre. Grazie all’immediato ottimo successo ottenuto, unitamente a validi collaboratori, decide di intraprendere l’attività di produttore di chitarre. Nel 1960 viene fondata la EKO e nel nuovo stabilimento di Recanati vengono prodotte migliaia di chitarre che invaderanno il mondo. I più grandi cantautori (De André, Celentano, Morandi), le grandi band pop e rock (Rokes, Nomadi, New Dada, Equipe 84 ecc.) scelgono le chitarre EKO. Nel 1967 Oliviero Pigini muore improvvisamente nella sua casa di Recanati lasciando increduli la moglie, tre figlie, quasi cinquecento operai della più grande azienda mondiale di chitarre, il mondo della musica internazionale e la comunità della val Musone che credevano in lui e nelle sue immense doti di imprenditore.

venerdì 10 febbraio

Dalle 17 alle ore 21 presso la grande sala al piano terra del Palazzo Parrocchiale di Crocette, l’Ufficio Temporaneo di POSTE ITALIANE apporrà l’annullo filatelico dedicato a OLIVIERO PIGINI sulle cartoline ufficiali stampate in ricordo. Verrà inoltre presentato ufficialmente il FRANCOBOLLO PERSONALIZZATO CHE LE POSTE LUSSEMBURGHESI hanno emesso per l’evento. Si potranno altresì annullare altre cartoline realizzate dal Circolo Matassoli o qualunque altro tipo di corrispondenza.

SABATO 11 FEBBRAIO

Ore 16,00 : presso la grande Sala Parrocchiale, inaugurazione della Mostra Filatelica  “La Chitarra”  curata dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico “F. MATASSOLI” e della MOSTRA DI CHITARRE STORICHE DELLA EKO, appositamente trasferite dal Museo Internazionale della chitarra, alla presenza di artisti famosi e di personalità pubbliche e religiose.

Ore 16,30: presso la stessa sala, COMMEMORAZIONE DI OLIVIERO PIGINI, da parte di Don Lamberto e di altri personaggi legati ad Oliviero e alla musica. Conduce Beniamino Bugiolacchi

Ore 18,00: S.Messa in suffragio presso la chiesa SS.ma Annunziata

Ore 18,45: presentazione del libro “Oliviero Pigini”

Ore 19,15: esibizione alla chitarra di un allievo dell’Istituto Musicale “B.Gigli”, di MARCO POETA alla chitarra classica e di VALENTINO LORENZETTI alla fisarmonica.

Ore 19,45: Consegna del libro “Oliviero Pigini” e della cartolina filatelica ufficiale.