10 Febbraio 2015

Domenica al Museo, partono gli appuntamenti

Inizia domenica prossima, 15 febbraio, il cartellone di “Domenica al Museo”, promosso da Amministrazione Comunale e Museo Internazionale della fisarmonica con la collaborazione della civica scuola di musica Paolo Soprani, per avvicinarsi sempre più all`affascinante strumento di cui Castelfidardo è patria. Ogni domenica con ingresso gratuito sarà possibile effettuare visite guidate (dalle 16), assistere a performance musicali (ore 17) e partecipare a laboratori didattici (dalle 18). Queste le iniziative extra per attrarre grandi e piccini.

Domenica 15 febbraio 2015

“La fisarmonica di Mendel” – ore 17:00

Un viaggio sulle due sponde dell`atlantico intorno al suono del mantice – Rivolto a bambini di ogni età. In collaborazione con la Libreria Aleph di Castelfidardo

Domenica 15 marzo 2015

“Let’s play accordion!”

Performance musicale a cura degli allievi della classe di fisarmonica

della Civica Scuola di Musica “P.Soprani” di Castelfidardo

Domenica 19 aprile 2015

“…oltre la Fisarmonica” – ore 17:00

Performance musicale a cura degli allievi della classe III D

della Scuola media ad Indirizzo Musicale “P.Soprani” di Castelfidardo

Sabato 16 maggio 2015

Notte dei Musei

Accordion Ensemble “P.Soprani” – ore 21:15

(Musiche di Tiersen, Rota, Piazzolla, Motion Trio, Derbenko, Coldplay)

in collaborazione con la Civica Scuola di Musica “P.Soprani” di Castelfidardo

Apertura serale ore 21:00 – 24:00

Domenica 17 maggio 2015

Giornata Internazionale dei Musei

Tommaso Galassi fisarmonica – ore 17:00

(Musiche di Bach, Scarlatti, Tchaikin, Zolotarev, Monti)

Domenica 24 maggio 2015

Dolci colli e organetti – ore 17:00

Storie di musica tradizionale nelle Marche tra Rinascimento ed età moderna.
Roberto Lucanero: organo portativo, organetto diatonico.
William Iualè: organetto diatonico.
Matteo Berti: organetto diatonico.

in collaborazione con la Civica Scuola di Musica “P.Soprani” di Castelfidardo

Tutte le domeniche previsti:

Laboratori didattici: per conoscere da vicino il metodo di costruzione di una fisarmonica (il legno, l’acciaio e gli attrezzi dell’artigiano)

Visite guidate:
la storia della fisarmonica presentata attraverso un percorso che parte dagli strumenti antichi, passando per gli strumenti appartenuti a grandi fisarmonicisti, fino ad arrivare alla fisarmonica digitale

Performance musicali: giovani fisarmonicisti si esibiscono alla fisarmonica

Proviamo a suonare:
i bambini diventano protagonisti di un’esperienza unica e coinvolgente grazie alla possibilità di provare a suonare una vera fisarmonica

Al MdF anche i più piccoli possono scoprire strumenti musicali preziosi e strani, oggetti curiosi e un po’ magici, lasciarsi affascinare dall’abilità degli artigiani che oggi come in passato sanno trarre dal legno e dall’acciaio un suono dolce e melodioso come la voce umana.

Ogni visitatore potrà realizzare un percorso suggestivo e coinvolgente dove strumenti, suoni e immagini concorrono a dar forma a storia, sogni ed emozioni.