In Primo Piano

26 Marzo 2020

Dispositivi di protezione, solidarietà e priorità

#IoRestoaCasa rimane lo slogan da coniugare e rispettare senza indugi, attendendo con fiducia che le misure restrittive adottate dal Governo dispieghino i loro effetti, ma intanto continua l’impegno delle Istituzioni per garantire servizi, assistenza e dispositivi di sicurezza a chi maggiormente ne ha necessità.
E’ di oggi la notizia della consegna attraverso il Comando di Polizia Locale di una dotazione di mascherine di tipo chirurgico, guanti, tute ed occhiali alla Residenza Protetta Mordini in zona Acquaviva e alla R.S.A. sita presso l’ex Ospedale di via XXV Aprile. Una fornitura proveniente da donazioni di privati (K&L protection srl e Kartoneservice) e dall’Ambito Territoriale, destinata a fornire adeguata protezione a chi opera a più stretto contatto con l’utenza più fragile ed esposta.
Un segnale concreto di operatività e solidarietà giunge inoltre da Tianjin da dove è stato spedito un carico di 12mila mascherine destinate al nostro territorio in forza dell’accordo Italia-Cina realizzato dal Bureau of Commerce della regione di Tianjin, Shanghai Music Association Accordion Committee tramite la Confederation International des accordeonistes.
L’arrivo della donazione è previsto per inizio aprile, ma considerata la necessità soprattutto da parte del personale sanitario di cambiare la mascherina più volte nel corso della giornata, non sarà possibile una distribuzione a tappeto pertanto, come chiarisce il sindaco Roberto Ascani,  verranno fornite in funzione del rischio di contagio e dell’importanza del ruolo ricoperto secondo questo ordine:
– strutture sanitarie e assistenziali;
– famiglie in quarantena;
– strutture pubbliche;
– aziende che svolgono attività connesse alla produzione o al commercio di beni di prima necessità;
– famiglie indigenti.

Link e numeri utili:

• 3357182845 è il numero di emergenza del gruppo di Protezione Civile e Croce Verde attivo nei giorni feriali dalle 8.00 alle 16.00 per la consegna a domicilio di medicinali e beni di prima necessità a favore di soggetti in stato di isolamento, quarantena o anziani;
  • https://www.comune.castelfidardo.an.it/iorestoacasa-la-mappa-aggiornata-dei-servizi-di-spesa-a-domicilio/ (mappa degli esercizi che effettuano servizio di spesa a domicilio)
  • http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa (domande frequenti sulle misure adottate dal Governo decreto)

Si ricorda inoltre che:

• L’accesso ai pubblici uffici avviene previo appuntamento telefonico con il settore di interesse;
  • La Farmacia Comunale Centro di via Mazzini effettua servizio con orario continuato 8.30-20.00;
  • Sono sospese le attività dell’Eco-sportello e del Centro Ambiente Comunale (isola ecologica) fino al 03 aprile 2020.
Lucia Flauto