11 Aprile 2022

Disabilità gravissima, posticipato al 2 maggio il termine per le domande

A seguito di comunicazione della Regione Marche relativa all’apertura del software per l’inserimento delle domande di contributo in favore delle persone in condizione di Disabilità Gravissima per l’anno 2021 (DGR n.1482/2021 e DDS n.318/2021), disponibile dal 06 aprile  fino al 20 maggio 2022, si informa che il termine ultimo per la presentazione da parte dei beneficiari al Comune di residenza è posticipato al 02 Maggio. Di conseguenza è spostata anche la data per la trasmissione delle domande da parte del Comune all’Ambito Territoriale al 20 maggio.

Dettagli: https://trasparenza.comune.castelfidardo.an.it/amministrazione-trasparente/?voceamt=278

I servizi Socio-Educativi del Comune informano che i cittadini disabili, riconosciuti in situazione di disabilità gravissima da parte della apposita Commissione Sanitaria Provinciale, possono accedere ai benefici economici previsti dall’art. 3 del D.M. 26/09/2016.
Per persone in condizione di disabilità gravissime, ai soli fini del presente intervento, si intendono le persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18, o comunque definite non autosufficienti ai sensi del decreto del Presidente delConsiglio dei ministri n. 159 del 2013, e che si trovino in una delle condizioni indicate nel bando (clicca qui per avviso pubblico)
Qualora l’esito dell’accertamento socio-sanitario avanzato alla Commissione Sanitaria Provinciale sia stato positivo, la persona con disabilità o il genitore o il familiare o l’esercente la potestà o tutela o amministrazione di sostegno dovranno provvedere immediatamente alla presentazione della richiesta di contributo, utilizzando il modello di cui all’allegato “E
L’Ufficio Servizi Sociali del Comune fornisce l’apposita modulistica predisposta dalla Regione Marche, nonché informazioni ed assistenza alla compilazione.
Il referente dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castelfidardo all’uopo preposto è l’Assistente Sociale Dott.ssa Martina Mazzotta previo appuntamento
telefonico al numero 071/7829365.

Lucia Flauto