In Primo Piano

21 Febbraio 2024

Diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’ltalia da parte dei cittadini UE residenti in Italia; domande entro l’11 marzo

L’ufficio elettorale informa che in occasione delle prossime elezioni europee (6-9 giugno 2024), in qualità di cittadino/a dell’Unione europea qui residente, può, se vuole, esercitare in questo Comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’ltalia, presentando apposita domanda.

Tale domanda, disponibile presso l’Ufficio ElettoralePiazza della Repubblica n. 8 – tel 0717829337, dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro l‘11 marzo 2024 al seguente indirizzo: Comune di Castelfidardo – Ufficio Elettorale – Piazza delle Repubblica n. 8 – 60022 Castelfidardo

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata la tessera elettorale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nel documento stesso.
Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Clicca per consultare avviso

Lucia Flauto