In Primo Piano

11 Dicembre 2021

Diorami dell’anima, si inaugura domani la mostra di Simone Tamburrini

Nel contesto del cartellone di eventi di Natalfidardo, si inaugura domani (domenica) alle 18.00 in Auditorium San Francesco, la mostra “Diorami dell’anima” a cura di Simone Tamburrini. Il presepista originario di Mogliano vi espone opere originali all’insegna di arte, bellezza e fede: un percorso che ricostruisce in sintesi la storia della natività, dall’annunciazione all’arrivo dei Magi, passando attraverso scene intermedie ambientate in borghi popolari tipici della terra marchigiana. Tamburrini ha fatto propria la passione per i diorami e i presepi, ponendo particolare cura al contesto, al paesaggio e alla caratterizzazione dei personaggi, che non hanno connotati orientali ma indossano abiti del novecento, «quelli dei nostri nonni», intrecciando così la nascita di Gesù alla vita di noi tutti. Autentiche gemme di cui sarà curioso e interessante scoprire ogni dettaglio. «La tecnica del diorama consente di scattare una sorta di foto in un preciso momento della giornata che attraverso prospettiva, profondità, giochi di luce e ombra, si fissa come un immagine visibile da un unico punto di vista: un gioco teatrale con un boccascena principale, alla stregua di un quadro tridimensionale in cui ha molto importanza l’illuminazione», spiega l’autore.

La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio con i seguenti orari: dalle 16.00 alle 19.30 e, durante i festivi, anche la mattina dalle 9.30 alle 12.30: ingresso libero. Al taglio del nastro saranno presenti le autorità civili e i parroci di Castelfidardo.

Lucia Flauto