12 Dicembre 2023

Da Castello a città: presentazione del nuovo numero della rivista di storia

Nell’ambito delle iniziative natalizie, si svolge giovedì alle 18.00 presso la sala convegni di via Mazzini, la presentazione del secondo numero della rivista di storia, arte e cultura Da Castello a Città, edita dal Centro Studi Storici Fidardensi.
In questa uscita, viene trattato l’argomento del Monumento Nazionale delle Marche sotto vari aspetti: dalla chiesa di S. Anastasio, che dominava la collina di Montecucco prima della sua edificazione, fino al complesso iter che ha portato alla realizzazione e inaugurazione del Monumento stesso. Un altro tema riguarda la memoria dei caduti fidardensi nella Grande Guerra, con un approfondimento sulla figura del soldato Alessandro Ruffini.
Andando più indietro nel tempo ci occupiamo dei rapporti tra Castelfidardo e Osimo tra il XIV e XV secolo; interessante è anche il saggio che tratta delle problematiche vissute da nostri concittadini costretti a emigrare alla fine del XIX secolo in Sudamerica e in particolare in Brasile. Tornando ai giorni nostri, parliamo del ruolo missionario svolto dalla parrocchia di S. Agostino attraverso l’operato dei suoi parroci dagli anni ’50 del secolo scorso a oggi e della storia dell’importante associazione di volontariato “Gruppo Raoul Follereau”. Non mancano anche in questo numero le recensioni a due libri di recente pubblicazione

Lucia Flauto