In Primo Piano

9 Gennaio 2024

Cultura della legalità, il Comando di Polizia Locale a supporto delle famiglie

La Polizia Locale di Castelfidardo inaugura il nuovo anno affiancando all’ordinario servizio di controllo del territorio una serie di iniziative dirette a favorire la diffusione della cultura della legalità nelle scuole di ogni ordine e grado, grazie alla consolidata e preziosa collaborazione delle Dirigenze Scolastiche cittadine e del corpo docenti.
Un calendario già ricco di incontri che, per l’occasione, vedrà salire in cattedra venerdì prossimo – 12 gennaio – presso l’Istituto Comprensivo Soprani, anche il dott. Luca Russo, analista forense e consulente di spicco presso la Procura della Repubblica di Ancona, che accompagnerà gli studenti nel mondo del web tracciandone opportunità ed insidie, forte anche della sua esperienza investigativa maturata in delicate e gravissime vicende di cronaca locale.
Di particolare interesse sarà anche la giornata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e dal sindaco, dedicata alle famiglie per supportarle nel sempre più difficile ruolo di genitori: venerdì 26 gennaio alle  18.00, presso l’aula magna degli istituti Mazzini e Soprani di Castelfidardo, il dott. Russo e gli Ispettori Gambini e Petroselli in forza alla Polizia Locale si metteranno a disposizione di quanto vorranno rivolgere loro domande o chiedere suggerimenti in ordine alle eventuali protezioni da adottare per evitare che il mondo del web, da opportunità di crescita si trasformi in trappola per minori.
È notizia recente, inoltre, quella relativa ad un costituendo gruppo di lavoro in seno alla Polizia locale per la realizzazione di un vero e proprio laboratorio permanente di legalità ove progettare e realizzare iniziative in collaborazione con gli Istituti cittadini, gli studenti e le famiglie affinché il bene della sicurezza sia sempre più un obiettivo partecipato da tutta la comunità, ancorché con differenti ruoli e prerogative. Come sottolinea il Comandante Paolo Tondini, essere “polizia” è innanzitutto essere pòlites, cittadini !

Lucia Flauto