20 Giugno 2007

Crocifisso e Portone del palazzo Comunale.

CASTELFIDARDO – Promessa mantenuta: due beni culturali identificativi della città dovevano tornare a far bella mostra di sé in tempo per le celebrazioni dei Santi Patroni Vittore e Corona e così è stato. Bellissimo il colpo d’occhio. Il Monumento al Crocifisso sito in un punto molto trafficato all’intersezione tra le vie Matteotti e Settimio Soprani, ha recuperato solennità e brillantezza. Il restyling operato dal prof. Moreno Angelani lo ha pienamente valorizzato risanando e ripulendo sia il basamento che il Cristo in finissima maiolica. Restauro conservativo perfettamente riuscito anche per il settecentesco portone del Palazzo Comunale, riportato al naturale dopo un accuratissimo lavoro svolto dalla ditta Sileoni & Baldassari di Castelfidardo.