29 Agosto 2016

Crocette in festa dall`8 al 18 settembre

Affonda le radici in una tradizione secolare e nel senso di appartenenza che pervade la comunità: si apre domani sera (giovedì) con la processione, la festa delle Crocette imperniata su dieci giorni di eventi dai forti valori aggregativi, intrecciando trame religiose e civili. A meno che il maltempo non ci metta lo zampino, l’iniziativa organizzata dalla Parrocchia S.S. Annunziata e dal Comitato Pro Crocette inizia dunque nel segno della devozione, con la processione per le vie della frazione (21.15) e la celebrazione della Santa Messa all’aperto. Ma già da venerdì si entra in un clima ancor più conviviale con l’apertura dello snack bar, degli stand di giochi popolari e del ristorante (piatto speciale l’oca arrosto) e la commedia brillante in vernacolo “Porca miseria” della compagnia “I Gira…soli” (ore 21.00 ingresso libero). Nel week-end, si alzano i toni. Sabato, pomeriggio dedicato al torneo di scacchi e agli anziani grazie alla Caritas parrocchiale e serata con l’orchestra “La Nuova Stagione”. Domenica, una classica per bambini (la baby ciclistica alle 16.30 con premi per tutti gli under 7) e l’esibizione dei Tamburrelisti di Torrepaduli, noto gruppo folkloristico proveniente dal Salento all’avanguardia nell’interpretazione della pizzica e della più antica forma di tarantella grazie ad una ricerca etnomusicologa che recupera ritmi e danze attorno a cui in passato gravitavano i valori universali del culto di Dioniso e della Madre Terra. Mercoledì 14, il cuore della festa con la 414^ edizione della fiera interregionale, la consegna del premio “Il bancarellaro”, l’Elio Giobbi group e la tombolata a sfondo benefico il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma. Ma i riflettori si riaccendono anche nelle serate di sabato 17 e domenica 18 con “Las Vegas band”, l’esibizione dei mercenari d’Oriente, quella degli sbandieratori di Offagna, “Andrea e i…Giramondo”. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Questo il programma completo:

Giovedi  08 ore 21,15 – Processione per le vie della Frazione e Messa all’aperto

Venerdì 09 ore 19,00 –  apertura ristorante con  “l`oca arosto”  By Chef “Mario de Scimunetto

Ore 21,00 – Commedia Brillante Porca Miseria….di Stefano Pesaresi e Roberto Perini con ‘ I Gira…Soli”

Sabato 10  ore 15,30 – XXIII edizione Torneo di scacchi

ore17,00 – Festa per gli anziani..by Caritas Parrocchiale

ore 20,30 – musica e ballo con l’orchestra La Nuova Stagione

Domenica 11    ore 16,30 Baby ciclistica per tutti i bambini sotto i 7 anni – maglietta e giocattolo per tutti

Ore 18,00 –  Arriva arriva … spettacolo per bambini

Ore 21.30 – Tamburrelisti di Torrepaduli in concerto

Mercoledì 14

ore 8.00: apertura 414^ fiera interregionale delle Crocette

ore 19,00-consegna premio Il bancarellaro

ore 20,30 – musica e ballo  con L’orchestra Elio Giobbi Group

Ore 22,30 – Tombolata

Sabato  17

ore 20,30 – Musica e ballo con Las Vegas Band

Durante la serata Esibizione dei Mercenari d`Oriente

Domenica 18

ore 17,30 – esibizione dei Sbandieratori di Offagna

Ore 20,30 – si Balla con Andrea e i Giramondo

RISTORANTE APERTO A  CENA  Venerdi 9, Sabato 10, Domenica 11,  Sabato 17, Domenica 18. Mercoledì 14 aperto a pranzo e a cena.

SNACK BAR con Birreria piadineria panineria sempre Aperto durante tutta la festa

Tutte le sere Giochi popolari